Cub Pensionati
Secondo le intenzioni del Governo chi è già in pensione deve solo pagare, senza pretendere nulla. Il calcolo contributivo deve andare a regime per tagliare ancor più quanto dovuto a chi è prossimo al pensionamento. E le future generazioni, oltre al sistema contributivo, dovranno subire lo scippo del tfr per destinarlo alle varie forme di pensione integrative private.
Cub invece propone di unificare le lotte per alzare le pensioni basse, rivalutare le altre e tagliare le tasse.
Molti di voi frequentano le nostre sedi per fruire di servizi, altri vengono a porci i problemi che li angustiano e sollecitano risposte e soluzioni. Ogni pensionato infatti vive condizioni diverse, chi ha una pensione calcolata con il sistema retributivo, chi con un sistema misto retributivo/contributivo e questo comporta differenze sempre più importanti. Le pensioni che si riscuotono oggi sono sempre più misere, sia sulla base del calcolo che per l’effettiva conservazione del loro potere d’acquisto.
La situazione è in progressivo peggioramento e riteniamo necessaria una fase di rivendicazione a difesa e miglioramento delle pensioni unitamente ai salari e dell’occupazione. Questo richiede di fare fronte comune con occupati e disoccupati rispetto al continuo attacco portato dalla classe padronale dedita all’aumento del profitto a discapito di stipendi e pensioni.
Cosa proponiamo
- Fissare il minimo della pensione a 1000€;
- Aumentare le pensioni dimezzando le tasse che vi gravano e rivalutandole all’andamento dei salari;
Eliminare i ticket sanitari e sostenere la cura riconoscendo il rimborso anche agli incapienti;
Sulle pensioni va costruita una proposta adeguata alle esigenze di lavoratori e pensionati mettendo in discussione i presupposti sui quali si regge oggi il sistema contributivo e vanno rivendicati dei correttivi.
Va ripresa la lotta per l’aumento dei salari, condizione che determina pensioni più alte. Il punto è aumentare il livello degli occupati stabili e ben retribuiti anziché ridurre il numero dei pensionati, anche tramite la riduzione dell’orario di lavoro.
Occorre una lotta comune tra pensionati, lavoratori e giovani, che la Cub metterà in campo nei prossimi mesi con una serie di iniziative e mobilitazioni.
REFERENTI NAZIONALI
 
Walter Montagnoli
cub pensionati
 
Emergenza pensioni: Con quanto vive un pensionato?
Le basse pensioni riguardano anche aree prospere come ad esempio il Veneto o la Lombardia
GDP: No al riconoscimento facciale per controllo presenze
Sanzionate società che trattavano illecitamente dati biometrici
Riunione Cub pensionati mercoledì 27 marzo
Presso la sede Cub in via Piave 7 a Monza, alle ore 14
Scopri la sede più vicina a te
unisciti anche tu alle nostre lotte