Cub SUR
Siamo il sindacato dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola, dell’Università e della ricerca che aderisce alla CUB.
Il nostro sindacato è strutturato in comparti di settore e siamo presenti su tutto il territorio nazionale. Al momento sono attivi il Comparto Scuola e il Comparto Università.
La nostra attività è finanziata esclusivamente da iscritt* e simpatizzanti mediante trattenute in busta paga o donazioni; non partecipiamo ai tavoli concertativi e, per queste ragioni, siamo liberi da ogni condizionamento delle controparti e facciamo solo gli interessi di tutt* le lavoratori e i lavoratori, anche di coloro che non aderiscono al nostro sindacato.
Ci battiamo per ottenere retribuzioni dignitose e contratti di lavoro che tutelino in modo eguale i diritti del personale a tempo determinato e indeterminato.
Siamo contro la precarietà, l’aziendalizzazione delle scuole e delle università e contrastiamo l’assoggettamento del settore istruzione al sistema delle imprese.
Difendiamo il diritto alla sicurezza sul posto di lavoro, ad un sistema sanitario pubblico ed efficiente, a pensioni adeguate con un’anzianità di servizio decisamente più contenuta di quella attuale.
Siamo contro la previdenza integrativa (Fondi Espero e Sirio), in particolare avversiamo l’adesione obbligatoria di lavoratori e lavoratrici con il meccanismo del silenzio-assenso.
REFERENTI NAZIONALI
 
Coordinatore nazionale
Cosimo Scarinzi
Portavoce Comparto Scuola
Alina Rosini
Portavoce Comparto Università
Francesco Lopriore
cub SUR
 

Cub Sur fa chiarezza sull’annullamento del convegno “la Scuola non si arruola”
L’intervento dovuto a una comunicazione da parte del Ministero

Scuola: Rinnovo contrattuale del triennio 2022-24
Cub Sur Milano: “UN CONTRATTO PICCOLO PICCOLO”

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sospende l’iniziativa “La scuola non si arruola”
Il percorso formativo promosso dal CESTES in collaborazione con l’Osservatorio contro la militarizzazione in scuole e università
Scopri la sede più vicina a te
unisciti anche tu alle nostre lotte
 
