Cub SUR
Siamo il sindacato dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola, dell’Università e della ricerca che aderisce alla CUB.
Il nostro sindacato è strutturato in comparti di settore e siamo presenti su tutto il territorio nazionale. Al momento sono attivi il Comparto Scuola e il Comparto Università.
La nostra attività è finanziata esclusivamente da iscritt* e simpatizzanti mediante trattenute in busta paga o donazioni; non partecipiamo ai tavoli concertativi e, per queste ragioni, siamo liberi da ogni condizionamento delle controparti e facciamo solo gli interessi di tutt* le lavoratori e i lavoratori, anche di coloro che non aderiscono al nostro sindacato.
Ci battiamo per ottenere retribuzioni dignitose e contratti di lavoro che tutelino in modo eguale i diritti del personale a tempo determinato e indeterminato.
Siamo contro la precarietà, l’aziendalizzazione delle scuole e delle università e contrastiamo l’assoggettamento del settore istruzione al sistema delle imprese.
Difendiamo il diritto alla sicurezza sul posto di lavoro, ad un sistema sanitario pubblico ed efficiente, a pensioni adeguate con un’anzianità di servizio decisamente più contenuta di quella attuale.
Siamo contro la previdenza integrativa (Fondi Espero e Sirio), in particolare avversiamo l’adesione obbligatoria di lavoratori e lavoratrici con il meccanismo del silenzio-assenso.
REFERENTI NAZIONALI
 
Coordinatore nazionale
Cosimo Scarinzi
Portavoce Comparto Scuola
Alina Rosini
Portavoce Comparto Università
Francesco Lopriore
cub SUR
 

Milano: Targa per Ramelli a scuola contestata
Domani alle ore 9 presidio davanti al Molinari in via Crescenzago

Sciopero al Rosa di Susa contro l’accorpamento con il Ferrari
Gli studenti in presidio sotto l’ufficio scolastico regionale non sono stati ricevuti

Servizio educativo scolastico: oltre il danno la beffa!
Testo Unificato dei ddl 236-793-1141: ennesimo inganno per migliaia di assistenti all’autonomia e alla comunicazione
Scopri la sede più vicina a te
unisciti anche tu alle nostre lotte