Cub SUR
Siamo il sindacato dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola, dell’Università e della ricerca che aderisce alla CUB.
Il nostro sindacato è strutturato in comparti di settore e siamo presenti su tutto il territorio nazionale. Al momento sono attivi il Comparto Scuola e il Comparto Università.
La nostra attività è finanziata esclusivamente da iscritt* e simpatizzanti mediante trattenute in busta paga o donazioni; non partecipiamo ai tavoli concertativi e, per queste ragioni, siamo liberi da ogni condizionamento delle controparti e facciamo solo gli interessi di tutt* le lavoratori e i lavoratori, anche di coloro che non aderiscono al nostro sindacato.
Ci battiamo per ottenere retribuzioni dignitose e contratti di lavoro che tutelino in modo eguale i diritti del personale a tempo determinato e indeterminato.
Siamo contro la precarietà, l’aziendalizzazione delle scuole e delle università e contrastiamo l’assoggettamento del settore istruzione al sistema delle imprese.
Difendiamo il diritto alla sicurezza sul posto di lavoro, ad un sistema sanitario pubblico ed efficiente, a pensioni adeguate con un’anzianità di servizio decisamente più contenuta di quella attuale.
Siamo contro la previdenza integrativa (Fondi Espero e Sirio), in particolare avversiamo l’adesione obbligatoria di lavoratori e lavoratrici con il meccanismo del silenzio-assenso.
REFERENTI NAZIONALI
 
Coordinatore nazionale
Cosimo Scarinzi
Portavoce Comparto Scuola
Alina Rosini
Portavoce Comparto Università
Francesco Lopriore
cub SUR
 
Scuola: il mistero della tredicesima emaciata
Docenti e personale ATA si ritrovano con tredicesime meno sostanziose rispetto al 2023
Contestati i modi “autoritari” di una preside torinese
Cub Sur in presidio davanti all’istituto alberghiero Colombatto
Aggressioni al personale scolastico e sanitario
L’aumento delle pene non farà diminuire i gesti violenti
Scopri la sede più vicina a te
unisciti anche tu alle nostre lotte