Statuto
La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è oggi il più importante sindacato di base italiano e organizza lavoratori dell’industria, dei servizi, del pubblico impiego, gli inquilini e i pensionati; viene convocata dalle Commissioni Lavoro di Camera e Senato.
I NOSTRI VALORI
In questo contesto i caratteri costitutivi della CUB, i valori che stanno alla base della sua nascita, gli obiettivi che ha individuato vanno rivendicati con forza e nel contempo rielaborati e articolati al fine di rendere più efficace la nostra azione.
Un sindacato che rivendica con chiarezza e nei concreti comportamenti la propria autonomia dallo Stato, dai partiti, dai padroni.
Un sindacato che opera per sostituire il dominio del capitale con una società fondata sull’uguaglianza e la giustizia sociale.
Un sindacato che si batte per la libertà di organizzazione e di sciopero perché siano le lavoratrici e i lavoratori a decidere le piattaforme, obiettivi, accordi e i propri rappresentanti nelle diverse istanze.
La Cub ha una concezione positiva del conflitto.
La Cub ha scelto il conflitto come strumento di difesa e progresso per i lavoratori i pensionati e i ceti popolari e per modificare gli equilibri nella società.
La CUB è impegnata a costruire un sindacato di classe e di massa protagonista della trasformazione sociale.
Un sindacato che favorisca il protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori promuovendo il confronto, il coinvolgimento in tutti i momenti decisionali, valorizzandone la militanza affinché si condividano valori, obiettivi e pratiche.
La Cub proiettata verso il futuro saprà trovare le energie e le risorse per continuare a essere al servizio dei lavoratori. Per meglio riuscire in questo occorre coinvolgere le nuove forze, i giovani ai quali dovremo fornire i 25 anni del nostro patrimonio e della nostra esperienza e un’idea del percorso fatto dalla nostra organizzazione: Scioperi generali, manifestazioni, forme di lotta innovative e lotte nelle fabbriche, in particolare nel settore industriale affinché possano portare tutto questo nel loro progetto di futuro.
unisciti anche tu alle nostre lotte