Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Caso Ge.ste (Pisa): carenze e opacità

La Geste è una società in house di proprietà del Comune di San Giuliano Terme alla quale quasi 15 anni fa furono esternalizzate attività un tempo a gestione diretta. Una scelta voluta dall’allora amministrazione di sinistra con la presenza in Giunta anche del Prc

Geste proviene da anni di crisi, una crisi acuita negli anni pandemici con molte attività bloccate come quelle della mensa. Nel tempo l’azienda ha visto progressivamente calare il suo personale con alcune attività trasferite, per Legge della Regione Toscana, alla società Geofor che gestisce l’igiene ambientale, comprese quelle legate al controllo degli impianti di riscaldamento e illuminazione con un appalto che il Comune ha concesso per più anni ad una multinazionale francese.
Nei giorni scorsi i sindacati presenti in azienda, Cub e Cgil, hanno scritto la lettera che riportiamo integralmente, a cui è seguita una risposta della Giunta Comunale di San Giuliano Terme che ricorda come i due anni di covid, nei quali il bilancio della partecipata è stato in passivo, non siano considerati dalle normative vigenti in materia di enti locali e aziende partecipate (il famigerato pareggio di bilancio).
Restano le forti preoccupazioni della Cub per il futuro della società, per un Piano industriale rinnovato che tarda a venire vincolato com’è da normative che nel corso degli anni sono divenute sempre più problematiche.

ASSEMBLEA SINDACALE RETRIBUITA dei dipendenti Ge.Ste
Presso unità di ex Macelli il giorno 21/11/22 dalle ORE 12 alle ORE 13; Centro cottura giorno 21/11/22 dalle ORE 15 alle ORE 16, Con il seguente Odg: 1. RISPOSTE AMMINISTRAZIONE; 2. AZIONI FUTURE 3. Varie ed eventuali.
Pisa, 18/11/22

Leggi la comunicazione con il risultato dell’assemblea.

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.