Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Si moltiplicano le adesioni al corteo pro Palestina

« Il Comitato Direttivo della sezione Anpi Vigentina-Diego Aliotta condivide il comunicato del Presidente Nazionale Pagliarulo e quello successivo del Comitato Nazionale sulla situazione catastrofica in corso a Gaza.

Alla luce di questa ulteriore giusta e dura condanna della ripresa dei massacri da parte dell’esercito Israeliano e della politica genocidaria dello Stato di Israele e della ferma denuncia delle gravissime responsabilità e connivenze di USA,  Europa e Governo italiano, alla chiamata alla mobilitazione di Anpi Nazionale, rispondiamo come Anpi Milano scendendo in piazza con i Palestinesi e decidiamo di aderire e partecipare alla manifestazione-corteo nazionale del prossimo 12 aprile “fermiamo la macchina bellica, Palestina libera” che si svolgerà a Milano per fermare i massacri, le deportazioni e il genocidio in corso, per i diritti e per la libertà e l’indipendenza del popolo palestinese.

La Sezione Vigentina-Diego Aliotta, raccogliendo l’appello alla mobilitazione del Comitato Nazionale, aderisce e parteciperà alla manifestazione con la bandiera di Sezione per contrastare la violentissima ripresa dello sterminio dei Palestinesi a Gaza. Il comitato direttivo si impegna ad invitare i suoi iscritti a partecipare. »

« A seguito della convocazione del corteo nazionale di Milano del 12 Aprile contro il genocidio del popolo Palestinese e contro la machina bellica, promosso dalle organizzazioni dei Palestinesi in Italia con l’adesione di numerose associazioni politiche, sociali, sindacati di base, è emersa la volontà di adesione di numerose sezioni ANPI di Milano e provincia. Seppur la sezione di Melegnano non ha l’unanimità del direttivo a maggioranza ha espresso la volontà di aderire alla manifestazione, raccogliendo l’appello del Comitato Nazionale ANPI che invita a contrastare il silenzio che circonda a livello mondiale il genocidio del popolo Palestinese, organizzando iniziative pubbliche allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e dare solidarietà, azioni che hanno caratterizzato molti eventi, anche a scopo benefico, della sezione di Melegnano.

La negazione dell’autodeterminazione del popolo Palestinese dal 1948, caratterizzata dalla pulizia etnica e l’espulsione dalle proprie case di più di 700.000 palestinesi, giunge fino a oggi senza soluzione di continuità sfociando nel genocidio che il governo israeliano compie da più di un anno e mezzo. Il silenzio da parte dei governi mondiali, il continuo rifornimento di armi, Italia in prima fila, la proposta aberrante di espulsione forzata dei palestinesi, il continuo espandersi dei territori come da lontani progetti decantati per il divenire della Grande Israele, non possono più essere tollerati. Il mandato di cattura emesso dalla Corte Penale Internazionale per Netanyahu e Gallant per crimini di guerra e contro l’umanità non sembra scuotere le coscienze di quei governi, che, al contrario, confermano l’amicizia con chi sta sterminando un popolo, la mattanza dei bambini non ha eguali, uccisi o feriti anche volutamente da cecchini, così come dimostrato da medici volontari a Gaza .Ogni giorno si scoprono crimini compiuti volontariamente sui Sanitari e i giornalisti. Chiediamo il rispetto effettivo della tregua violata, chiediamo che cessino i crimini compiuti dai coloni israeliani in Cisgiordania, chiediamo la cessazione della fornitura di armi a Israele nel rispetto della Convenzione di Ginevra che costituisce le basi del Diritto Internazionale costantemente violato da Israele e chiediamo al governo italiano il rispetto dell’art.11 della Costituzione.
Con queste premesse la maggioranza del direttivo della sezione ANPI di Melegnano aderisce al corteo nazionale a fianco del popolo Palestinese del 12 Aprile 2025 di Milano. »

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.