La RSA di Settimo Torinese Mario Soldati fa parte del gruppo francese Colisée, non nuovo a ricevere proteste dai lavoratori a causa del trattamento da questi ricevuto
Venerdi’ 18 aprile scorso, un gruppo di operatori della residenza sanitaria ha dato vita a un presidio per rivendicare il rispetto degli accordi in essere, stipulati da Cub sanita’ all’atto del passaggio della RSA da COS Genova alla multinazionale francese Colisée.
Tra i punti controfirmati dall’azienda risulta anche il mantenimento del turno di 8 ore per i dipendenti anche dopo il cambio di gestione.
Nonostante l’accordo, Colisée ritiene di poter decidere se ‘concedere’ le 8 ore a determinate condizioni. E’ stata pero’ la vigilanza da parte del sindacato a evitare il mancato rispetto di questo punto dell’accordo ma su altri l’azienda sta provando a riproporre una violazione di quanto pattuito.

Sulla vicenda della RSA la consigliera comunale Sarah Disabato ha raccolto informazioni e si e’ ora impegnata a intervenire.
Dal canto loro i lavoratori fanno sapere che se continueranno a veder violati i propri diritti – fatto che inoltre ha ricadute sulla qualita’ del servizio e della cura degli anziani ospiti – sono pronti a proclamare una giornata di sciopero.
➡️ Guarda i video del presidio:
– Video 1
– Video 2
– Video 3
