Ancora una volta, i lavoratori delle Funzioni Locali si trovano di fronte a un rinnovo contrattuale indegno e in perfetta continuità con la politica di impoverimento dei salari pubblici. Il CCNL Funzioni Locali è l’ennesimo schiaffo in faccia a chi ogni giorno garantisce servizi essenziali alla collettività.
I numeri parlano chiaro e sono inaccettabili:
Aumento medio mensile: 50 euro netti per l’area Istruttori.
Arretrati irrisori: circa 400 euro netti che, per giunta, saranno liquidati solo a partire dal prossimo mese di gennaio.
La finta promessa di 150 milioni
Il sindacato UIL dopo un anno di stallo ha firmato questo contratto-capestro, dichiarando di aver strappato al Governo uno stanziamento di 150 milioni di euro per il salario accessorio.
Attenzione: questi 150 milioni di euro non sono previsti nell’attuale Legge di Bilancio 2026. Si tratta, a tutti gli effetti, di una promessa sulla carta, di un annuncio senza copertura, il cui unico scopo è stato quello di fornire una foglia di fico per giustificare una firma scandalosa e tardiva.
L’appello di CUB alla CGIL: è tempo del colpo di mano!
Prendiamo atto della mancata firma del contratto da parte della CGIL, che ha giustamente denunciato l’impoverimento della categoria. Tuttavia, a oggi, non ha mobilitato in modo significativo i lavoratori del pubblico impiego.
Come CUB, riteniamo che sia giunto il momento di un colpo di mano decisivo. Non servono dichiarazioni, ma fatti che scuotano il sistema dalle fondamenta.
Il nostro appello alla CGIL è chiaro: revochi immediatamente e in toto tutte le firme apposte agli accordi anti-sciopero del Pubblico Impiego siglati nel lontano 2002!
Solo la revoca di quegli accordi può restituire alla categoria l’arma più potente e temuta: lo sciopero ad oltranza.
Se il pubblico impiego, compresi gli Enti Locali, si fermasse per una settimana, il Governo sarebbe costretto a trattare cifre molto superiori a quelle attuali.
Non c’è altra via per ottenere aumenti reali, il pieno recupero salariale e la dignità che meritiamo: la lotta è l’unica via !
Milano, 09.11.2025
CUB Pubblico Impiego – federazione nazionale
Milano viale Lombardia n. 20 – mail pubblicoimpiego@cub.it
SCARICA IL VOLANTINO
