OGGETTO: RICHIESTA INTERVENTO NEI CONFRONTI DI RYANAIR, DEL GESTORE AEROPORTUALE DELL’AEROPORTO DI BERGAMO (SACBO) E DELLA DIREZIONE AEROPORTUALE ENAC DELL’AEROPORTO ORIO AL SERIO
La scrivente O.S., in merito allo Sciopero Nazionale dei lavoratori dell’Hadling aeroportuale, effettuato dalle ore 13 alle ore 17 del 9.1.2026, indetto in concentrazione con uno Sciopero dei lavoratori di Airport Handling degli aeroporti di Mxp e Lin , proclamato per l’intera giornata dello stesso 9.1.2026, intende segnalare che alcuni voli della compagnia aerea Ryanair, il cui decollo, prima dell’indizione della suddetta astensione dal lavoro, erano programmati in partenza dall’aeroporto di Malpensa, sono stati riprogrammati in partenza dall’aeroporto di Orio al Serio.
In particolare, segnaliamo che tale riprogrammazione sull’aeroporto Orio al Serio è stata operata, come, peraltro, indicato nella documentazione allegata (vedi Allegato 1) e redatta dal Gestore dell’aeroporto di Bergamo, si suppone dopo aver informato la direzione dell’aeroporto in questione, per i seguenti voli:
Come è noto, la riprogrammazione è espressamente vietata al punto 4, dell’art. 27 della Regolamentazione Provvisoria del Trasporto Aereo, che, recependo il contenuto della nota di Enac n. 51994/Protdel 19.5.2014, afferma che “Dopo la proclamazione di uno sciopero, salvo in occasione di circostanze particolari ed eccezionali che interessano l’aeroporto, è fatto divieto di procedere a rischedulazione di voli.”
E’ bene precisare che tale riprogrammazione è riportata in un documento redatto dal Gestore dell’Aeroporto di Bergamodell’8.1.2026, ovvero poche ore prima dell’inizio dello Sciopero in questione, all’incirca quando sono stati pubblicati gli elenchi dei lavoratori comandati in servizio da parte di Airport Handling, come già segnalato alla stessa Commissione di Garanzia in indirizzo dalla Cub Trasporti Lombardia.
E’ comunque importante sottolineare che nella comunicazione della direzione Territoriale di Milano di Enac (vedi Allegato 2) con cui si integra l’elenco dei voli da garantire individuati da Enac Nazionale, si prevede la garanzia per le attività relative all’Arrivo dei voli internazionali.
Tale disposizione è assolutamente esorbita le previsioni della comunicazione di Enac del 19.7.2004, Prot. n. 04 – 2130/DG (vedi Allegato 3), in cui si prevede che l’assistenza sia garantita “all’arrivo dei voli internazionali con orario schedulato non oltre trenta minuti primi dall’inizio dello sciopero.”
E’ quindi evidente come le stringenti e severe regolamentazionisull’esercizio del diritto di sciopero, siano sistematicamente aggirate, in particolare negli aeroporti di Malpensa e Linate, al fine di sabotare le legittime mobilitazioni dei lavoratori.
Restando in attesa di un cortese riscontro, si inviano
Distinti Saluti
per la Cub Trasporti – Antonio Amoroso
CUB Trasporti
via Ponzio Cominio 56, 00175 Roma Tel. 0676960856 Fax. 0676983007 – pec cub.romaeprovincia@legalmail.it,
