Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Schedatura degli studenti palestinesi, a Roma e in tutta Italia

Schedatura degli studenti palestinesi a Roma: Ministero dell’Istruzione o Ministero di Polizia?

L’8 gennaio l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – Ufficio VI Ambito Territoriale di Roma invia ai dirigenti delle istituzioni scolastiche di Roma e provincia una circolare avente ad oggetto “Rilevazione alunni/studenti palestinesi a.s. 2025/26”.

Considerando che non si comprende che obiettivi possa avere una rilevazione su base etnica come quella che impone la circolare ministeriale crediamo che il ministero stesso debba immediatamente chiarire quali siano.
In ogni caso riteniamo inaccettabile un comportamento inquisitorio nei confronti di persone che vengono da una situazione di forte sofferenza e difficoltà.

La CUB Scuola Università e Ricerca denuncia la gravità di misure come quella comunicata con questa circolare e provvederà a sostenere le ragioni dei ragazzi coinvolti e delle loro famiglie.

👉🏻 Leggi “Scontro sindacati e Mim su elenco alunni palestinesi” – Il Fatto Quotidiano16 Jan 2026

Il ministero dell’istruzione ha avviato una rilevazione che riguarda la presenza di studenti palestinesi nelle istituzioni scolastiche, che rimarrà aperta per l’intero anno con possibilità di aggiornamento costante. L’unione sindacale di base della scuola l’ha definita “un atto inaccettabile”, che introduce “una vera e propria schedatura su base etnica all’interno della scuola pubblica”. Anche Cub Scuola l’ha definita “inaccettabile”. Il Mim ha però precisato che si tratta di un monitoraggio sulla falsariga di quanto fatto per degli studenti ucraini, senza nomi e cognomi ma solo numeri per regioni e ordine scolastico. “Si fa quando ci sono fenomeni di improvviso arrivo da un Paese o da una zona del mondo che hanno necessità di un inserimento scolastico per poter predisporre interventi di sostegno didattico”. Il problema, secondo l’usb, è che “la nota ministeriale non chiarisce in alcun modo le finalità di questa indagine, non ne specifica il fondamento normativo né il motivo per cui tale rilevazione venga effettuata esclusivamente nei confronti degli studenti palestinesi”.

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.