Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Salvini contro Salvini

IL MINISTRO DEI TRASPORTI SALVINI SMENTISCE IL VICEPREMIER SALVINI.

​​PRIMA INDICA LA DATA DEL 16.2.2026 IN CUI SCIOPERARE NEL TRASPORTO AEREO – AEROPORTUALE POI SI PREPARA A VIETARLO. TUTTO FATTO A USO E CONSUMO DELLA SUA PROPAGANDA.

NEL CASO IN CUI SALVINI EMANERÀ L’ORDINANZA DI DIVIETO DELLO SCIOPERO DEL 16.2.2026 NEL TRASPORTO AEREO-AEROPORTUALE LA CUB TRASPORTI LO RIPROGRAMMERÀ PER IL 26.2.2026: LA DATA INDICATA DALLA COMMISSIONE DI GARANZIA.

Salvini contro Salvini: non è la moderna riedizione di una pellicola di successo del 1979 (Kramer contro Kramer) ma è il sunto della contemporanea cronaca di quanto successo con lo Sciopero del Comparto Aereo-Aeroportuale del 16.2.2026 indetto dalla Cub Trasporti.

Dapprima il VicePremier Salvini indica la data del 16.2.2026 in cui concentrare gli scioperi del Comparto Aereo-Aeroportuale, eppoi il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini, chiede il rinvio e, come è stato chiaro nell’incontro al Ministero di oggi, si prepara a poche ore dall’effettuazione a vietare lo Sciopero Nazionale della Cub Trasporti, indetto da oltre un mese e mezzo per il 16.2.2026 (…che ci fossero le olimpiadi e le paralimpiadi si sapeva da anni!).

Che Salvini pretenda di usare la clava invece della dovuta responsabilità istituzionale, è cosa nota ma stavolta ha superato il limite: a farne le spese, come capita da anni, è il diritto dei diritti, quello di sciopero che in ogni occasione il Ministro (…e non solo!) cerca di impedire, a danno dei lavoratori, dei loro salari e dei loro diritti.

Quello del 16.2.2026 indetto dalla Cub Trasporti è contro il rifiuto delle aziende di riconoscere ai lavoratori i diritti che in altri settori sono pacifici e che sono confermati dalle sentenze di Cassazione (ad es. maggiorazione lavoro domenicale, retribuzione ferie, ecc.): altro che pretese irresponsabili!

Dapprima Salvini, insieme alla Meloni, con l’approssimarsi dei giochi olimpici, propongono, a tutte le OO.SS., un Protocollo di Intesa dellaPresidenza del Consiglio, per stabilire le date, settore per settore, da fine gennaio a fine marzo, in cui è possibile scioperare e indicano il 16.2.2026 come data “scioperabile” nel comparto Aereo-Aeroportuale, eppoi da Ministro prima invita ea revocare eppoi si prepara ad emanare l’ordinanza di divieto.

D’altra parte, quella di Salvini è una coazione a ripetere: negli ultimi 2 anni il Ministro dei Trasporti ha vietato scioperi con la scusa del maltempo in una giornata in cui in Italia splendeva il sole, con il pretesto dello shopping natalizio(sic!) e stavolta con l’alibi dei giochi olimpici che ovviamente non sarebbero stati minimamente inficiati da 24 ore di astensione dal lavoro sugli aerei e negli aeroporti.

Al più, visto il largo anticipo con cui è stato preannunciato lo sciopero del 16.2.2026, qualche atleta e qualche delegazione avrebbe programmato dianticipare di 24 ore l’arrivo e posticipare di 1 giorno la partenza.

Anche stavolta l’intervento del Ministro Salvini è stato invocato dalla Commissione di Garanzia che ha sostenuto il “rischio” che lo sciopero fosse partecipato: un gioco delle parti imbarazzante e che si ripete.

Stavolta però la Commissione di Garanzia, bontà sua, ha indicato le date in cui poter scioperare nel Comparto Aereo-Aeroportuale: una proposta che al momento il Ministro ha fatto finta di non vedere e non sentire e che nell’incontro di oggi al Ministero dei Trasporti il suo Capo Gabinetto non è stato in grado di confermare.

La Cub Trasporti, nel caso in cui Salvini dovesse ordinare il divieto di sciopero del 16.2.2026, valuterà l’impugnativa al TAR (…sapendo, purtroppo, che il Tar del Lazio non si è ancora espresso sul ricorso della Cub Trasporti contro la riduzione a 4 ore dello Sciopero Generale del 29.11.2024) e rinvierà lo Sciopero Nazionale del 16.2.2026 al 26.2.2026: data indicata dalla Commissione di Garanzia su cui è auspicabile che Salvini non si inventi la solita tossica narrazione e non ripeta il solito arrogante e irresponsabile intervento di divieto.

13.2.2026​​​​​​​​​​, CUB TRASPORTI

Comunicato cub trasporti

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.