Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Spostato al 26 febbraio lo sciopero aereo previsto oggi

 
 
 
 
I sindacati confermano lo sciopero, Matteo Salvini ricorre alla precettazione per fermare lo stop nel settore aereo durante le Olimpiadi Milano Cortina con l’immediata replica di Maurizio Landini: “Non c’è sciopero che non tenti di precettare”.


Infine la svolta con il rinvio dello sciopero al 26 febbraio “in ottemperanza all’ordinanza di oggi del Ministero dei trasporti”.

L’incontro con i sindacati al ministero dei Trasporti per scongiurare le agitazioni del 16 febbraio e del 7 marzo prossimi si era chiuso in mattinata con un nulla di fatto. Così il vicepremier e ministro dei Trasporti, che non era presente al tavolo, ha deciso di passare dalle parole ai fatti, dopo aver minacciato la precettazione nei giorni scorsi, quando le sigle sindacali avevano già confermato gli scioperi nonostante la richiesta del Garante di rinviarli.

Dal sito del Mit

Revoca sciopero del 16 febbraio 2026

Ordinanza n. 203T

Dopo la riunione della mattina di venerdì 13 al Ministero dei Trasporti, a cui il ministro Salvini non si è presentato, la Cub aveva rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Cub, sciopero aereo contro rifiuto aziende a riconoscere i diritti dei lavoratori
“Se Salvini lo vieta, pronti a ricorrere al Tar e a riprogrammarlo al 26/2”
13 Febbraio , 14:38
(ANSA) – ROMA, 13 FEB – Lo sciopero nel settore aereo del 16 febbraio “è contro il rifiuto delle aziende di riconoscere ai lavoratori i diritti che in altri settori sono pacifici e che sono confermati dalle sentenze di Cassazione, altro che pretese irresponsabili”. Così la Cub trasporti dopo l’incontro al Mit, avvertendo che nel caso in cui Salvini “dovesse ordinare il divieto di sciopero del 16 febbraio, valuterà l’impugnativa al Tar”. Ed inoltre “rinvierà lo sciopero al 26 febbraio, data indicata dalla Commissione di Garanzia”. Il sindacato di base sottolinea che “dapprima Salvini, insieme alla Meloni, con l’approssimarsi dei giochi olimpici, propongono, a tutti i sindacati un Protocollo di intesa della Presidenza del Consiglio, per stabilire le date, settore per settore, da fine gennaio a fine marzo, in cui è possibile scioperare e indicano il 16 febbraio come data ‘scioperabile’ nel comparto aereo-aeroportuale”. E “poi si prepara a vietarlo”, afferma la Cub. (ANSA).

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.