CUB Trasporti Bergamo: “Care colleghe e cari colleghi, visto il susseguirsi di gravi fatti violenti, che hanno intensificato la spirale discendente della sicurezza sul nostro posto di lavoro, dopo un confronto ampio e approfondito tra di noi, abbiamo deciso di “aprire” la nostra vertenza in AGS, alle questioni più generali che crediamo riguardino chiunque viva sulla propria pelle le problematiche legate al tema sicurezza in aeroporto.
Ricordiamolo, spetterebbe alle aziende e al Gestore garantire una postazione “sicura e serena” ad ogni dipendente operativo all’interno del sedime aeroportuale di Orio al Serio.
Gravissima è stata l’ultima aggressione che ha visto coinvolta una ragazza della biglietteria, la quale, ha riportato gravi ferite e tempi di recupero, soprattutto a livello psicologico, che non possiamo quantificare.
Come lavoratici e lavoratori in lotta da mesi ovviamente sciopereremo per portare avanti la nostra battaglia riguardo agli inquadramenti e ai diritti che ci siamo posti come obbiettivo ma vogliamo dare un primo segnale anche su altre questioni.
Tra queste c’è, appunto, il diritto di non smontare il turno viola di botte o con qualche ciocca di capelli in meno; vorremmo che fosse un diritto/dovere acquisito a stretto giro per tutte e tutti a prescindere da ogni altra questione sindacale che comunque abbiamo ben presente.
Ci chiediamo con quale dignità arrivino le sterili manifestazioni di affetto e vicinanza da parte di chi, per mesi, ha ignorato le ripetute segnalazioni che avrebbero potuto evitare questa situazione paradossale?
Per questo innanzitutto vogliamo invitare tutte tutti a sostenere lo sciopero in AGS e chi, in BGYIS, FC Handling etc., fuori dal turno, senta sulla propria viva pelle questo tipo di problema ad una mobilitazione unitaria a prescindere dalla tessera sindacale in tasca.
Basta tavoli inconcludenti, basta parole al vento facciamoci sentire tutte e tutti insieme!
Presidio di solidarietà a tutte e tutti le colleghe e i colleghi aggrediti, appuntamento martedì 24 settembre dalle 14.30 alle 16.30 davanti alla porta 4 in occasione dello sciopero AGS di 24 ore”.
“TOGHETER WE STAND, DIVIDED WE FALL!”
INDIETRO NON SI TORNA:
DIRITTI PER TUTTI E TUTTE SFRUTTAMENTO PER NESSUNO!
Bergamo, 18 settembre 2024
CUB Trasporti Bergamo