Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Aeroporto di Pisa: manca chiarezza sull’handler

Cub Trasporto Aereo Pisa: Chiediamo chiarezza sull’Handler

Il passaggio dei lavoratori Rekeep di Firenze a Consulta chiude nei fatti una lunga stagione nella quale il carico e scarico bagagli era affidato a due cooperative esterne che assicuravano i servizi sottobordo (vedi scarico/carico e pulizie) a costo inferiore rispetto alla gestione diretta applicando un contratto nazionale con paga oraria inferiore e orari estremamente flessibili.
Ma i problemi restano perché non si capisce la ratio della decisione Enac, intervenuta per altro tardivamente, che destina a TAH i servizi di carico e scarico su alcuni voli di Pisa (Ryanair con arrivo e destinazione STN) e Firenze (ITA) quando inizialmente erano stati affidati a Consulta, mentre tutto il personale di CFT prima, e di Rekeep poi, è nel frattempo transitato alle dipendenze di Consulta.
Nelle prossime settimane ci saranno da affrontare ai tavoli sindacali con Consulta, la gestione del personale sottobordo, delle attività lavorative e l’organizzazione dei turni (per porre fine agli spezzati).
Ad oggi non esiste alcuna nota scritta o verbale o direttiva che permetta di capire cosa è accaduto tra Enac e le due società di handling. Di certo alcune attività su determinati voli sono passate da Consulta a Tah, senza preparazione del personale da parte di questi ultimi e senza potersi affidare, come nel passato, al personale che queste attività le svolge ossia ex Cft (su Pisa) e Rekeep (su Firenze).
Ad oggi non si capisce con quale personale e con quale preparazione Tah effettuerà il carico e scarico sui voli assegnati da Enac, quando per anni ha delegato all’appalto queste mansioni.
Ci sarà da chiarire poi, sotto i voli Tah con carico e scarico gestito da Consulta (con ex personale Cft su Pisa e Rekeep su Firenze), come verranno organizzate la safety, salute e sicurezza e il lavoro stesso sottobordo, tenendo presente che i due handler potrebbero operare con due direttive diverse pur applicando lo stesso contratto.
Serve chiarezza da parte di Enac ma chiarezza anche da parte dei due handler, noi intanto vorremo che tutto il personale, a prescindere da quale sia il loro datore di lavoro, si unisse alla nostra richiesta. Perché nella stagione invernale, il passaggio di alcuni voli a Tah nei due scali di Pisa e di Firenze non offra il pretesto per una riduzione oraria di alcuni contratti.
Sarebbe in tutta franchezza una beffa (visto che questo personale continua ad avere orari svantaggiati rispetto all’altro handler e quindi peggiori condizioni di vita e di lavoro), una beffa per noi inaccettabile.

 

 

 

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.