Gli attacchi alle pensioni e ai salari dei lavoratori pubblici
Il Governo Meloni continua, al pari degli esecutivi precedenti, a far cassa sulle pensioni, da qui il taglio alla quota retributiva delle pensioni dei dipendenti pubblici che a fine dicembre 2015 avevano meno di 15 anni di contributi, parliamo di quanti usciranno, da qui ai prossimi anni, dal mondo del lavoro.
Le pensioni anticipate erogate prima dei 67 anni, che nell’arco di pochi anni diventeranno 68 con l’aumento della aspettativa di vita, subiranno i tagli alle aliquote di rendimento.
Il Governo interviene sulle posizioni contributive già maturate solo per risparmiare sui futuri importi dell’assegno previdenziale e del TFR.
Parliamo di miliardi di euro di tagli alle pensioni dei lavoratori pubblici che già subiscono contratti nazionali rinnovati a un terzo del costo della vita, buoni pasto fermi da lustri a 7 euro quando nel privato sono quasi il doppio.
Il Governo che prometteva il “superamento della Legge Fornero” o “quota 41 per tutti” si è rimangiato le promesse fatte, anzi ci costringeranno a posticipare l’uscita dal mondo del lavoro fino a quasi 70 anni di età solo per non subire decurtazioni a una pensione che, calcolata con il sistema contributivo, si annuncia già più bassa di quella percepita dai nostri genitori.
E nonostante i pronunciamenti della Corte Costituzionale sempre i lavoratori pubblici continuano a ricevere il loro TFR con anni di ritardo creando una disparità di trattamento inaccettabile.
Siamo in presenza allora di scelte che vanno in una sola direzione: aggirare i principi costituzionali, introdurre tagli e penalizzazioni per le lavoratrici e i lavoratori pubblici che per altro, da anni, subiscono una continua erosione del potere di acquisto, tagliare le aliquote di rendimento, ritardare le finestre di uscita per la pensione fino ai mancati impegni per l’erogazione in tempi accettabili del TFR/TFS.
Non ci sono altre parole per descrivere questa situazione: fanno cassa sulla pelle dei lavoratori e delle lavoratrici della Pubblica amministrazione.
CUB Pubblico Impiego Milano Viale Lombardia, 20 mail pubblicoimpiego@cub.it