La vicenda relativa al licenziamento del rappresentante sindacale Simone Vivoli pone rilevanti questioni sul tema dell’agibilità sindacale e della tutela della libertà di espressione nei luoghi di lavoro.
Il segretario nazionale della FLMU-CUB è stato licenziato da TIM per aver inviato 8 email – riguardanti vertenze sindacali – in 3 mesi !
INVIA UN MESSAGGIO ALLA TIM E AL SUO AMMINISTRATORE DELEGATO
Dopo la buona riuscita dello Sciopero del 19 maggio che ha visto l’adesione di tanti lavoratori e lavoratrici TIM e FIBERCOP, e del presidio alla TIM di Firenze è importante
continuare la mobilitazione; Invitiamo i lavoratori e le lavoratrici di TIM e FIBERCOP e i cittadini tutti – sdegnati per l’accaduto – a compiere un semplice gesto: inviare un messaggio email / PEC per protestare contro il licenziamento di Simone Vivoli e per il suo immediato reintegro in azienda.
👉🏻 Fac simile di testo da inviare
Alla TIM S.p.A.
All’AD Labriola
oggetto: rientro al lavoro di Simone Vivoli
Ritengo il licenziamento del rappresentante sindacale Simone Vivoli ingiustificato, invito la società TIM a reintegrarlo al più presto al lavoro.
———————————–
(cognome e nome)
indirizzi email per l’invio del testo: telecomitalia@pec.telecomitalia.it; pietro.labriola@telecomitalia.it
📌 Per chi fosse sprovvisto di PEC si può inoltrare il messaggio ad una delle O.S. promotrici che provvederà all’invio a mezzo PEC: cubt@cubtlc.it; snaterti@snater.it; cobascomunicazione@virgilio.it; segreteria@cisalcomunicazione.org
PROVIAMOCI: FACCIAMO SENTIRE ALL’AZIENDA CHE SIMONE VIVOLI NON E’ SOLO, CHE TANTI LAVORATORI E I CITTADINI STANNO DALLA SUA PARTE ! !
E’ in gioco la libertà di difendere i diritti dei lavoratori nei luoghi di lavoro !
⭕ Segnaliamo che all’INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA, inviata martedì 19 maggio al Ministro delle imprese e del made in Italy e al Ministro del lavoro e delle politiche sociali da parte dell’Onorevole Stefania Ascari, portavoce del Movimento 5 Stelle a Montecitorio, si aggiunge l’Interrogazione a risposta scritta presentata da Francesco MARI, deputato alla Camera per Sinistra Italiana. (Scarica qui il testo dell’interrogazione).
FLMU-CUB SNATER COBAS del lavoro privato CISAL Comunicazione
(Scarica il comunicato in pdf qui)
