Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Caro biglietti bus

Il presidente Anci Veneto Mario Conte si fa portavoce di una proposta congiunta a nome degli enti locali che segnalano le difficoltà economiche che investono il settore del trasporto pubblico locale, su cui gravano la generale maggiorazione del carburante e gli investimenti fatti negli ultimi anni a favore dei mezzi ecologici. La soluzione spesso è stata quella di aumentare le tariffe dei biglietti, gravando così sulle tasche degli utenti dei servizi.

Anci Veneto valuta favorevolmente la scelta di aumento del Fondo Nazionale Trasporti ma sottolinea come questo non sia abbastanza viste le attuali circostanze, da cui la proposta rivolta a Governo e Regione Veneto di investire i fondi per l’ambiente sul trasporto pubblico locale.
L’innalzamento dei prezzi di carburante ed energia dovuto alla crisi e alla guerra non ha risparmiato le aziende del trasporto pubblico locale – spiega Conte –  che si trovano costrette ad aumentare le tariffe dei titoli di viaggio […] Non possiamo e non dobbiamo sprecare tutti gli investimenti in energie alternative e mobilità sostenibile che abbiamo messo in campo nei territori. Serve un cambio di rotta per non lasciare ai sindaci come unica soluzione quella di alzare il tariffario dei titoli di viaggio.”

L’appello di Anci Veneto
Fosse per me farei in modo che il trasporto pubblico locale fosse gratis. Abbiamo visto che la sperimentazione in Germania e in altri paesi ha funzionato – rileva Conte – c’è stato un aumento di utilizzo del mezzo pubblico, con conseguente diminuzione di CO2 e di traffico. Certo l’operazione ha un costo ma bisogna avere il coraggio di affrontarlo con lo sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni.”

Fonte: Il Gazzettino – Treviso, mercoledì 14 giugno 2023

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.