Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Criticità nel settore igiene ambientale a Teverola (CE)

CASERTA, 31 OTT – Igiene Ambientale, Teverola (CE): criticità nel passaggio di cantiere tra Isvec e VM Magenta.

La FLAICA Uniti CUB Caserta, con il segretario provinciale Giulio Testore, interviene sulle gravi disfunzioni verificatesi nel Comune di Teverola, nel settore dell’igiene ambientale, durante il passaggio di cantiere tra la società Isvec e la società VM Magenta.

Il 30 ottobre 2025 era stata formalmente avanzata al Comune la richiesta di procedere con il cambio di gestione, ma la VM Magenta, dopo aver analizzato la gara d’appalto, ha segnalato diverse criticità e ha comunicato la decisione di non subentrare. Il RUP ha quindi disposto il rinvio “a data da destinarsi”, lasciando i lavoratori senza azienda di riferimento e con il rischio di perdere la continuità occupazionale.

Tra le problematiche emerse: la discordanza nei nominativi del personale (16 indicati da Isvec contro i 15 previsti) e l’anomalia relativa al servizio di spazzamento, con la richiesta di utilizzare una spazzatrice non prevista dal capitolato, generando ulteriori costi e disservizi.

La FLAICA Uniti CUB Caserta si è immediatamente attivata, sollecitando un intervento urgente. È stata chiesta l’emanazione di un’ordinanza sindacale contingibile e urgente, che consentisse alla Isvec di proseguire temporaneamente il servizio. Su richiesta del sindacato è intervenuta anche la DIGOS, per garantire la regolarità delle procedure e accelerare la firma dell’ordinanza, che il sindaco ha sottoscritto alle ore 19:00 del 30 ottobre.

Nonostante ciò, la società non ha potuto riprendere subito il servizio, avendo restituito i mezzi a noleggio, e la mattina seguente le strade di Teverola si sono presentate piene di rifiuti, con i lavoratori costretti ad attendere fino alle 9:00 per riprendere le attività.

«Ancora una volta assistiamo a scelte amministrative tardive e prive di programmazione – dichiara Giulio Testore, segretario provinciale della FLAICA Uniti CUB Caserta –. Abbiamo tutelato i lavoratori e sollecitato l’adozione dell’ordinanza urgente, ma non possiamo accettare che i servizi pubblici essenziali vengano gestiti in modo approssimativo.»

La FLAICA Uniti CUB Caserta chiede una revisione delle procedure comunali, gare d’appalto pluriennali (7–10 anni) e la valutazione dell’internalizzazione del servizio per garantire stabilità occupazionale e qualità nella gestione dei rifiuti.

FLAICA Uniti CUB – Caserta

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.