Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cto di Napoli: conclusa procedura raffreddamento e avviato

APPALTO PULIZIE E SANIFICAZIONE AL CTO: CONCLUSA LA PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO, AVVIATO IL CONFRONTO IN AZIENDA

Il 22 dicembre 2025 si è svolta, presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Napoli, una riunione in videoconferenza nell’ambito della procedura di raffreddamento prevista dall’art. 2, comma 2, della Legge 146/90, attivata a tutela dei lavoratori addetti al servizio di pulizie e sanificazione presso l’Ospedale CTO, struttura afferente all’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti della FLAICA CUB (Antonietta Acanfora, Segretaria provinciale e la Rsa, Aniello Arciulo), del Consorzio Servizi Integrati e della GESAP, società impegnate nell’appalto.

Nel corso dell’incontro sono state esposte le principali criticità segnalate dai lavoratori, con particolare riferimento alle relazioni sindacali, all’organizzazione del lavoro e alla gestione dell’indennità per il lavoro domenicale.
Sono state inoltre evidenziate problematiche relative alle turnazioni, alla pubblicazione degli orari, ai carichi di lavoro e agli effetti economici derivanti dall’applicazione dei contratti di solidarietà.

Le aziende hanno chiarito che il riconoscimento della maggiorazione per il lavoro domenicale e degli arretrati è stato introdotto alla luce di recenti orientamenti giurisprudenziali, con l’obiettivo di prevenire il contenzioso, attraverso un accordo non sottoscritto dalla FLAICA CUB.

Nel confronto è emersa la necessità di approfondire ulteriormente le tematiche in sede aziendale, al fine di chiarire le rispettive posizioni e migliorare il clima delle relazioni sindacali. Le parti hanno quindi convenuto di proseguire il dialogo diretto, consentendo la conclusione positiva della procedura di raffreddamento e la revoca dello stato di agitazione sindacale.

Successivamente, la GESAP ha convocato la FLAICA CUB a un incontro che si terrà il 19 gennaio 2026 alle ore 11:00, presso la sede amministrativa della società al Centro Direzionale di Napoli, per proseguire il confronto sulle questioni emerse.

L’incontro programmato rappresenta un passaggio importante per avviare un confronto più strutturato sulle condizioni di lavoro, sull’organizzazione del servizio e sulle relazioni sindacali. In questo quadro, l’Organizzazione sindacale conferma la propria disponibilità a un dialogo serio, responsabile e trasparente, orientato alla tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori dell’appalto e al miglioramento delle condizioni di lavoro, nella consapevolezza che relazioni sindacali corrette e rispettose dei ruoli sono fondamentali anche per garantire la qualità di un servizio essenziale per la sanità pubblica.

Napoli, 13 gennaio 2026

Flaica CUB Napoli

 

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.