Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CUB SUR Roma: Sempre insieme a chi sceglie la piazza

La CUB SUR ROMA sarà in presidio venerdì 30 agosto dalle 11:00 sotto l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio (via Frangipane) insieme alle lavoratrici e ai lavoratori precari idonei del concorso 2020, uno dei troppi tasselli del puzzle precario.

In una situazione già ingarbugliata di suo, la riforma Bianchi invece di razionalizzare e semplificare l’iter per diventare docente di ruolo ha complicato ancor di più la situazione. Perché? Perché anche la riforma del reclutamento è figlia del PNRR e quindi deve sottostare a paletti e confini che l’Europa ha chiesto ottenendo l’impegno del Governo. 30, 36 e 60 cfu, concorsi sempre diversi e la necessità di assumere 70mila insegnanti con il nuovo sistema.

Siamo insieme ai docenti idonei al concorso 2020 come siamo insieme a tutti i precari che chiedono stabilizzazione e dignità per il corpo docente: basta con le lotterie algorimiche e con la ricerca del collega “che mi frega il posto”!
I posti ci sono, come i docenti: chiediamo che lo Stato investa veramente nella scuola, stabilizzando chi da anni viene sfruttato e proponendo un sistema equo per chi oggi vuole diventare insegnante. Chiediamo a tutti i lavoratori e lavoratrici della scuola di unirsi: i mille concorsi sono funzionali solo a spaccare il fronte e a spingere di armarsi l’uno contro l’altro.

Uniamoci insieme e cambiamo il sistema!

Per molto tempo la categoria è stata silente, ma adesso c’è la voglia di tornare nelle piazze, di ripartire dal basso, riprendendo in mano la propria situazione con la consapevolezza che solo così si possono ottenere risultati.

Roma, 29 agosto 2024

CUB SUR Roma

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.