CUB TRASPORTI TOSCANA ESPRIME SOLIDARIETA’ AL LAVORATORE DEGLI APPALTI FERROVIARI DELLA DITTA SAMSIC CHE OPERA PRESSO L’IMC DI PISA DESTINATARIO DI UN PROVVEDIMENTO DI NON GRADIMENTO DA PARTE DELLA COMMITTENTE TRENITALIA: “SIAMO PRONTI ALLA MOBILITAZIONE IN DIFESA DEL LAVORATORE.”
QUESTO E’ L’ENNESIMO FRUTTO DEGLI ATTRITI CHE SI SONO VENUTI A CREARE DA ALCUNI ANNI TRA COMMITTENTE E LAVORATORI DEGLI APPALTI. SCRIVEVAMO ALCUNI ANNI FA NEL NOSTRO VOLANTINO “20 ANNI DI APPALTI FERROVIARI”: “Poiché l’unica costante in questi venti anni è stata la lenta ma continua erosione della forza lavoro, pratica usata per ridurre i costi, ormai nessuna azienda del settore è in grado di raggiungere gli standard di qualità previsti nei capitolati proprio per la mancanza del personale necessario.” IN QUESTA SITUAZIONE I LAVORATORI DEGLI APPALTI SI TROVANO TRA L’INCUDINE ED IL MARTELLO.
SEMPRE NEL MEDESIMO VOLANTINO CONCLUDEVAMO CON: “Come CUB Trasporti da sempre proponiamo come soluzione la re-internalizzazione di tutte le attività date in appalto, incluse quelle ormai uscite anche dal CCNL Attività Ferroviarie come i servizi di portineria, la gestione bagagli, i dormitori e le mense ancora rimaste.
La gestione diretta del servizio di pulizia treni da parte di Trenitalia permetterebbe invece a Ferrovie dello Stato di utilizzare il margine di profitto delle aziende aggiudicatarie sia per assumere il personale necessario sia per raggiungere gli standard di qualità previsti. OGGI COME IERI CREDIAMO CHE L’UNICA SOLUZIONE PER GUARIRE UN
SISTEMA DESTINATO A IMPLODERE SIA L’INTERNALIZZAZIONE NEL GRUPPO F.S DI TUTTI GLI APPALTI FERROVIARI.”
Firenze, 31 Agosto 2025
C.U.B TRASPORTI TOSCANA
Via di Scandicci 86 – Firenze