Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
[featured_image]
Scarica
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Scarica 4
  • Dimensioni file 150.52 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di Pubblicazione Aprile 17, 2023
  • Ultimo aggiornamento Maggio 14, 2023

SCIOPERO GENERALE VENERDÌ 21 APRILE 2023

SCIOPERO GENERALE VENERDÌ 21 APRILE 2023: A RISCHIO TRASPORTI, SCUOLA E SANITÀ

Sciopero generale venerdì 21 aprile 2023: A rischio trasporti, scuola e sanità – SkyTg24 – CRONACA – 14 aprile 2023 – 11:04

L’organizzazione sindacale Cub ha proclamato lo sciopero generale per tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì 21 aprile 2023. Alla mobilitazione ha aderito anche Cub Trasporti

L’organizzazione sindacale Cub ha proclamato lo sciopero generale per tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì 21 aprile 2023. Alla mobilitazione ha aderito anche Cub Trasporti

Sciopero Trenitalia del 14 aprile, gli orari della mobilitazione e le fasce di garanzia

Dopo l’agitazione del 14 aprile, il 21 saranno quindi nuovamente a rischio i trasporti, soprattutto metropolitane, autobus e tram perché in questo caso la protesta non riguarda i ferrovieri. In ogni caso, ci saranno delle fasce di garanzia per permettere a studenti e lavoratori di prendere i mezzi e recarsi a scuola o al lavoro

Sciopero, il 14 aprile si fermano i treni Trenitalia e Trenord

Per quanto riguarda la scuola, il ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato con una circolare che è “previsto uno sciopero generale proclamato dalla Confederazione Unitaria di Base di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata del 21 aprile 2023 per i turnisti compreso il primo turno montante”

Scuola, piano straordinario per assumere nuovi docenti: come funziona

Nella circolare viene specificato che “poiché l’azione di sciopero interessa il servizio pubblico essenziale ‘istruzione’, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla normativa”. Quindi, “affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, codesti Uffici sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori”.

Anche nel caso della sanità, saranno garantiti i servizi minimi essenziali, mentre le attività programmabili potranno subire riduzioni conseguenti all’adesione allo sciopero da parte dei lavoratori.

Secondo quanto comunicato dalla Cub, per i lavoratori delle autostrade lo sciopero inizierà alle ore 22 del 20 aprile 2023 e terminerà alle ore 22 del 21 aprile 2023.

Tra le motivazioni dello sciopero indicate dal sindacato ci sono il rinnovo dei contratti con arretrati e la richiesta di aumento dei salari, l’introduzione del salario minimo di 12 euro l’ora e la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi e dell’energia.

Inoltre, tra i temi della protesta vengono indicati anche la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, il blocco delle spese militari e l’invio delle armi in Ucraina, oltre agli investimenti per la scuola e la sanità pubblica. In particolare, per quanto riguarda la scuola, si chiede di cancellare l’alternanza scuola-lavoro e gli stage gestiti dai centri di formazione pubblici e privati.

SkyTG24 - 18 aprile 2023


Cub, venerdì 21 sciopero di 24 ore per handling aeroporti

Per 24 ore, rischio disagi

17 Aprile , 13:20

(ANSA) – ROMA, 17 APR – Rischio disagi per i passeggeri degli aeroporti italiani in partenza venerdì per il ponte del 25 aprile: il sindacato Cub ha proclamato uno sciopero di 24 ore per venerdì 21 per il personale dell’handling aeroportuale a sostegno del rinnovo del contratto nazionale Assohandlers scaduto dal 2017. Il Cub chiede inoltre investimenti nella sicurezza e si dice contrario agli accordi sulle ‘banche delle ore’ per accantonare le ore di straordinario anziché pagarle quando svolte. Cub fa sapere anche che mercoledì 19 aprile e giovedì 20 aprile ci sarà un Presidio Cub Trasporti presso la sede del ministero del Lavoro in via Flavia a Roma per i lavoratori ex Alitalia per la “trasparenza nei criteri di assunzione” e per la prosecuzione della cassa integrazione straordinaria. (ANSA)

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.