- Versione
- Download 0
- Dimensioni file 122.60 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione Settembre 25, 2025
- Ultimo aggiornamento Settembre 25, 2025
Venerdì sciopero nazionale Cub di 24 ore trasporto aereo
Venerdì sciopero nazionale Cub di 24 ore trasporto aereo
Amoroso, inaccettabile non aiutare il popolo palestinese
RIPRODUZIONE RISERVATA
La Cub-Trasporti ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore del comparto aereo e aeroportuale e anche dell'indotto per venerdìprossimo per motivi collegati al contratto e anche per l'occupazione israeliana di Gaza.
Saranno garantite le fasce orarie previste dalle legge 7-10 e 18-21 e i voli dell'elenco Enac.
Il segretario Antonio Amoroso da un lato denuncia che "cresce il traffico passeggeri e merci ma aumenta lo sfruttamento e si taglianosalari e diritti dei lavoratori" e dall'altro che "è inaccettabile non contribuire alla lotta per la sopravvivenza del popolo palestinese".
Sul piano contrattuale lo sciopero è stato proclamato per "il riconoscimento della maggiorazione per il lavoro domenicale, calcolatosulla paga attuale e il versamento dei relativi importi maturati dal 2007 ad oggi; il pagamento dell'onere per i lavoratori del lavaggioindumenti da lavoro dal 2007 ad oggi e il versamento per ogni giorno di ferie della retribuzione comprensiva delle indennità di turno, dicampo, giornaliera, per lavoro notturno, per lavoro notturno domenicale, per lavoro festivo e delle maggiorazioni per lavoro straordinariodiurno, festivo e domenicale, nonché del relativo ticket restaurant (sentenza della Cassazione n.
25840 del 27.9.2024)".