Una quarantina di lavoratori Fedex si è iscritto alla Cub trasporti di Linate e Malpensa. Come sindacato intendiamo quindi porre al centro della nostra iniziativa sindacale alcuni problemi irrisolti.
Per questo motivo giovedì 5 Febbraio 2026 dalle ore 11 alle ore 13, presso la nostra sede al cargo MXP (5° piano palazzina nera), in presenza dei legali, inizieremo a raccogliere le adesioni dei lavoratori che vogliono rivendicare il risarcimento per il mancato lavaggio dei DPI da parte dell’azienda.
⭕ Portare ultima busta paga e documenti personali.
CONTRATTI A PART-TIME. Ricordiamo che in Fedex, contrariamente al CCNL di riferimento, si fa un uso spropositato dei contratti a part-time e delle eccedenze ore per gli stessi. Dobbiamo rivendicare, per chi lo desidera, il passaggio a full-time e anche orari stabiliti e fissi, come afferma la legislazione in materia.
LAVAGGIO DPI. Vi è anche la necessità di rivendicare il giusto risarcimento economico dovuto al lavaggio degli indumenti da lavoro che svolgano funzioni dei dispositivi di protezione individuale così come Cub Trasporti, grazie a numerose cause da lei organizzate, ha già fatto riconoscere in varie aziende.
Anche in Fedex tutti i lavoratori che hanno dovuto provvedere a lavare i propri DPI (nonostante questo sia compito del datore di lavoro) hanno diritto di vedersi riconosciuto il rimborso per il tempo impiegato e i costi sopportati per questa incombenza.
Cub Trasporti Linate-Malpensa
Scarica il volantino
