FLAICA CUB NAPOLI: Proclamazione dello stato di agitazione nei punti vendita di “Sole365” di Volla e Torre Annunziata e “La Speseria” di Castellammare di Stabia della provincia di Napoli – Comunicato Stampa
La Flaica – Confederazione Unitaria di Base comunica che, a seguito delle numerose richieste avanzate dalla nostra RSA e dalla nostra organizzazione sindacale, rimaste senza alcuna risposta da parte della direzione GDM Srl, è stato proclamato lo stato di agitazione permanente del personale impiegato nei punti vendita di “Sole365” di Volla e Torre Annunziata e “La Speseria” di Castellammare di Stabia, tutti ubicati in provincia di Napoli.
Nonostante i ripetuti tentativi di aprire un confronto serio, l’azienda ha mantenuto un atteggiamento di totale chiusura e mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici rappresentati dalla nostra O.S. Per questo motivo, l’assemblea dei dipendenti – riunitasi il 24 novembre 2025 – ha deliberato un’azione di sciopero articolata in tre giornate: 21, 22 e 23 dicembre 2025, con presidi, manifestazioni e volantinaggi davanti ai punti vendita.
Le criticità irrisolte denunciate dai lavoratori
Le problematiche sollevate da tempo e ancora ignorate dall’azienda sono:
- Mancato pagamento della quattordicesima 2025
- Mancato riconoscimento degli aumenti contrattuali 2024
- Mancata erogazione delle una tantum previste dal rinnovo
- Nessun adeguamento delle clausole di flessibilità
- Maggiorazioni contrattuali corrisposte in modo irregolare
- Divieto di utilizzo degli sgabelli per le cassiere, costrette a lavorare in piedi per l’intero turno
- Buste paga irregolari, mai corrette nonostante le segnalazioni
- CUD 2025 errato, ancora non rettificato
La somma di tali irregolarità, unita alla persistente indisponibilità aziendale al dialogo, rappresenta un grave attacco ai diritti e alla dignità dei lavoratori.
La posizione della Flaica
La Flaica – Confederazione Unitaria di Base condanna l’atteggiamento della società e ribadisce che, oltre alle iniziative sindacali, si riserva di procedere nelle sedi legali competenti per tutelare pienamente gli iscritti, i loro diritti e le loro prerogative.
La mobilitazione del 21, 22 e 23 dicembre diventa quindi un passaggio necessario e non più rinviabile.
Invitiamo lavoratrici, lavoratori e cittadinanza a sostenere questa battaglia di giustizia sociale.
FLAICA CUB NAPOLI
