Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gravi problematiche sugli Intercity notte

Cub Trasporti raccoglie le segnalazioni di diversi lavoratori che svolgono il servizio di accompagnamento e assistenza alla clientela sui treni intercity notte. Le problematiche segnalate, e non da oggi, sono causa di condizioni di lavoro disagevoli e che violano regolamenti e indicazioni per un ambiente a norma. Per questo il segretario nazionale Cub trasporti, Antonio Amoroso, ha inviato una comunicazione urgente a FS per richiedere un incontro in merito. Di seguito il testo della missiva.

Oggetto:         

  • Richiesta di urgente incontro;
  • Richiesta di urgente intervento su gravi problematiche riscontrate a bordo degli Intercity Notte – Appalto Accompagnamento notte

La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento a numerose segnalazioni ricevute, confermate da evidenze documentali, richiede un urgente incontro e intervento affinché siano superate con sollecitudine le evidenti violazioni esistenti in merito alla garanzia della tutela e della salute dei lavoratori, favorendo il ripristino delle adeguate condizioni di lavoro per il personale viaggiante impiegato a bordo treno di cui in oggetto indicato.

Le principali problematiche riscontrate sono:

  1. Inidoneità dei locali di servizio presenti sui convogli, impropriamente adibiti a magazzini, contenenti assieme tanto le forniture pulite per i viaggiatori e i cibi confezionati, quanto i sacchi della raccolta dei rifiuti, effetti letterecci usati; in tal modo i locali risultano privi dei requisiti igienico-sanitari previsti dall’Allegato IV del D.Lgs. 81/2008.
  2. Impossibilità per il personale di fruire di spazi per il riposo psicofisico nelle pause, durante turni notturni e prolungati dalle 8 alle oltre 14 ore per un solo viaggio di andata (personale sottoposto a sorveglianza sanitaria per lavoro notturno), in violazione degli artt. 15, 66 e 134 del D.Lgs. 81/2008 e del CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie, nonché già in deroga alle previsioni del DL 66/2003.
  3. Ambienti di lavoro congestionati e non ergonomici per gli addetti di bordo, con trolley non in sicurezza, materiali commerciali fuori modularità (es. forni microonde fissati su piani d’appoggio non idonei con la conseguenza dello scivolamento a seconda del movimento del treno) e assenza di piani d’appoggio per la documentazione e lo svolgimento delle mansioni preposte, in contrasto con quanto disposto dall’art. 64 del D.Lgs. 81/2008. Lo stesso carrello minibar comporta sforzo non dovuto per la sua traslazione lungo le vetture per il fatto che queste: non offrono una superficie liscia di scorrimento tra gli intercomunicanti e non sono dotate di porte automatiche ma sono movimentate a peso/gravità per il ritorno in posizione di chiusura, nonché sovente bloccate tramite anta.
  4. Spazi inadeguati per i coordinatori di servizio, costretti a operare in vani tecnici privi di piani d’appoggio per la documentazione di viaggio, chiusure sicure e spazi per gli effetti personali e i dispositivi aziendali, con presenza di apparecchi non fissati e materiali non igienizzati.
  5. Assenza di spazi e dotazioni per i pulitori viaggianti, che non dispongono di locali dedicati per il trolley di lavoro e i dispositivi di protezione, violando le disposizioni previste dagli artt. 74-79 del D.Lgs. 81/2008.

Quanto sopra dettagliato è in evidente violazione del:

  • Lgs. 81/2008, in particolare artt. 15, 18, 63, 64, 66, 74-79 e Allegato IV;
  • DL 66/2003
  • Direttive UE 89/391/CEE e 2008/57/CE;
  • CCNL Mobilità – Attività Ferroviarie, che regola orario di lavoro, pause, ambienti idonei, dotazioni minime per il personale mobile.

Alla luce della gravità dei fatti evidenziati, si richiede a Trenitalia S.p.A., in qualità di committente del servizio ferroviario, fornitore del materiale rotabile nonché operatore sulle prenotazioni e l’adibizione dei compartimenti, di attivarsi con urgenza per rimuovere i problemi segnalati:

  • L’immediato superamento delle anomalie evidenziate, intervenendo nei confronti delle strutture interne e/o aziende appaltatrici;
  • Il ripristino delle tutele e garanzie per i lavoratori in tema di salute, sicurezza, igiene, tutela della dignità del lavoro mobile ferroviario, adibendo locali idonei per i lavoratori;
  • Sospendere le attività di ristorazione (servizio MB itinerante e a postazione fissa) in merito alla Scheda di Dichiarazione di Prestazione;
  • Attivare un servizio di ristoro tramite distributori automatici o carrozze ristorante;
  • Rendere disponibili i locali per il deposito/stoccaggio rifiuti delle attività effettuate dal Pulitore Viaggiante.

Si richiede, altresì, che l’impresa Elior Ristorazione SpA nella persona del Datore di Lavoro intervenga nel suo ambito e solleciti al committente gli interventi e le azioni correttive previste, nonché i tempi di effettuazione delle stesse.

In mancanza di adeguati riscontri e interventi urgenti, la scrivente OS si riserva di procedere a tutela dei lavoratori con le necessarie iniziative sindacali e legali.

Distinti Saluti.

Per la CUB Trasporti, Segretario Nazionale, Antonio Amoroso

Roma, 24 giugno 2025

CUB Trasporti, Sede legale – 00175 Roma – Via Ponzio Cominio 56 – tel 0676960856 – fax 0676983007 – pec: cub.romaeprovincia@legalmail.it

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.