E’ stata trasmessa una comunicazione per la procedura dell’apertura dello stato di agitazione da parte del sindacato Flaica nei confronti della società Esi che si occupa della raccolta rifiuti a Gricignano di Aversa.
La situazione è abbastanza drammatica per gli operatori ecologici operanti su tutto il territorio di Gricignano. La società continua a ritardare i pagamenti e, a rischio, vi è il sostentamento familiare di intere famiglie. Vicende che continuano a ripetersi nell’ambiente dell’igiene urbana, soprattutto nel casertano, dove la Flaica ha messo in atto una vera e propria lotta sindacale per tutelare i lavoratori del settore.
Il sindacato, tramite il segretario provinciale Giulio Testore, ha chiesto un immediato intervento degli organi competenti, ossia: Prefettura, Questura, Ispettorato del Lavoro e Comune di Gricignano, con lo scopo di tutelare i lavoratori coinvolti, ammonendo la Esi affinché rientri nella regolarità delle spettanze mensili da corrispondere ai dipendenti, rispettando il CCNL di categoria.
Gli operatori, in questo momento sono demoralizzati per quanto concerne il loro futuro lavorativo, sono tempi difficili per il caro vita e, nonostante tutto, sono sempre chiamati a svolgere le loro maestranze, per questo hanno deciso di farsi sentire, poichè si è superato il limite.
La società coinvolta, la Esi, inoltre è interessata anche per un’altra vicenda che coinvolge l’Igiene Ambientale del comune di Teano (CE), dove ai lavoratori, allo scadere dell’appalto, non è stato ancora pagato il TFR e due mensilità, con un ridicolo scaricabarile tra gli attori coinvolti, di mezzo, sempre e solo i lavoratori!
Il 24 novembre 2023, ci sarà lo sciopero nazionale dell’intero comparto dell’igiene urbana.
Un settore dove tante realtà lavorative sono messe in discussione, dalla sicurezza sul lavoro, ad aziende appaltatrici che non applicano il CCNL di categoria, ai morti sul lavoro, perché è bene ricordare, che questi lavoratori e lavoratrici svolgono un lavoro su strada adoperando macchinari complessi, dove la sicurezza, molto spesso viene accantonata per meri profitti aziendali.