Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Igiene urbana nel casertano: I lavoratori privi di dispositivi per la sicurezza

Il Sindacato Flaica Cub insieme ai lavoratori, si sono riuniti davanti al Comune per avere risposte – nel rispetto del Capitolato Speciale d’Appalto (CSA), riguardo la gestione da parte dell’azienda subentrante, iniziata da soli due mesi, ma già carente nell’organizzazione e nella predisposizione dei dispositivi di sicurezza sul luogo di lavoro.

La pec inviata dall’organizzazione sindacale, infatti, denuncia gravi responsabilità da parte della ditta affidataria proprio in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08 – Testo Unico sulla sicurezza).

Un argomento molto sentito da parte dei lavoratori e delle lavoratrici, intimoriti soprattutto dai recenti fatti di cronanca che riguardano gli incidenti mortali sul lavoro per la mancanza dei D.P.I. ed è intollerabile che, una ditta che vince un appalto importante, non abbia organizzato e predisposto tutto il materiale necessario (a proprie spese) per garantire l’incolumità dei propri dipendenti, dai dispositivi impermeabili per la raccolta rifiuti per le strade (viste le condizioni in cui operano gli addetti) a tutto il necessario utile alla sicurezza.

La Flaica Cub di Caserta, denuncia che non si può barattare l’incolumità fisica per il lavoro (non si può morire per un’efficienza aziendale); per tale esposto, i lavoratori in base a quanto dettato dalla legge 81/01, possono, in caso di imminente pericolo, allontanarsi dal luogo di lavoro.

La pec conclude che, saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali, sperando in un celere riscontro da parte del Comune di Gricignano di Aversa.

Caserta, 26.10.2023

FLAICA Uniti CUB Caserta

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.