Il movimento sociale è in prima linea nella resistenza agli attacchi del governo Milei. I sindacati stanno svolgendo un ruolo di primo piano. Le tre confederazioni sindacali, CGT RA, CTA T e CTA A, hanno messo in atto un piano di lotta che combina mobilitazioni locali e nazionali. A livello nazionale, c’è stato lo sciopero generale del 24 gennaio, lo sciopero delle donne dell’8 marzo e la giornata del 24 marzo per rendere omaggio alle 30.000 vittime della dittatura e per far sì che memoria, verità e giustizia rimangano, contrariamente a quanto vuole fare il governo.
Il 9 maggio è stato il secondo giorno di sciopero generale. I lavoratori, sostenuti dalla CGT RA, dalla CTA T e dalla CTA A, rifiutano l’austerità, lo smantellamento dei servizi pubblici e della protezione sociale, la repressione dei movimenti sociali e l’oblio dei crimini della dittatura.
Come abbiamo fatto nelle precedenti giornate di lotta, le organizzazioni affiliate alla Rete Sindicale Internazionale di Solidarietà e di Lotta Sindacale affermano il loro sostegno ai compagni argentini e, in diversi Paesi, partecipano alle manifestazioni di sostegno organizzate a questo scopo.
Il documento in pdf