Mentre prosegue la militarizzazione delle ferrovie e l’attenzione mediatica si concentra altrove, nei cantieri ferroviari continua una strage silenziosa. A quasi due anni dalla tragedia di Brandizzo, le condizioni di lavoro restano inaccettabili: sicurezza carente, turni massacranti e totale disinteresse da parte di istituzioni e aziende. Solo nel mese di luglio abbiamo contato due operai morti, due feriti gravi e un incidente sfiorato. È ora di rompere il silenzio e denunciare con forza i rischi quotidiani che vivono i lavoratori sui binari.
Mentre continua la militarizzazione delle ferrovie, c’è un’altra guerra fuori dai riflettori che non si ferma. A quasi due anni dalla strage di Brandizzo nulla è cambiato nei cantieri ferroviari. Solo a luglio due morti e due feriti e un incidente fortunatamente senza feriti.
1° LUGLIO, CAMPAGNA, OPERAIO FERITO Un operaio 53enne che sta montando gli alloggi per i lavoratori della linea AV nel Salernitano viene colpito da una lamiera volata via per il forte vento. Trasportato in gravi condizioni a Eboli.
5 LUGLIO, SFORZACOSTA, OPERAIO MORTO Un operaio 51enne dipendente della ditta Lavori Generali che sta eseguendo lavori sulla tratta Albacina-Macerata, si accascia per un malore mentre sta lavorando sul binario in contrada Boschetto. Inutili i soccorsi. L’uomo era al lavoro dalle 5, il fatto avviene alle 11.30, un’ora prima del divieto regionale di attività lavorativa all’aperto e in condizioni di esposizione prolungata al sole.
21-22 LUGLIO, CHIOMONTE, INCIDENTE Nel corso di lavori notturni sulla Torino-Bardonecchia un pianale di una ditta esterna si sarebbe sfrenato e avrebbe preso velocità per la pendenza, finendo contro ad attrezzature sul binario. Fortunatamente nessun ferito.
23 LUGLIO, SAN BONIFACIO, OPERAIO MORTO Nel primo pomeriggio un operaio 50enne rumeno viene colto da malore mentre lavora nel cantiere della costruenda tratta AV Verona–Vicenza, tra San Bonifacio e Belfiore, e muore. L’operaio alloggiava nel campo base di San Martino Buon Albergo.
30 LUGLIO, FINALE LIGURE, OPERAIO FERITO Un operaio al lavoro nel cantiere notturno della linea di Ponente rimane ferito in prossimità della galleria Finale, colpito al volto da una scheggia mentre sta manovrando un flessibile. Ospedalizzato per sutura.
BASTA CON IL SANGUE SUI BINARI!
DENUNCIAMO I RISCHI SULLA SICUREZZA!