COMUNE DI MEZZAGO – LA RSU CUB FIRMA IL CONTRATTO DECENTRATO CHE PROVA A MIGLIORARE LE CONDIZIONI
Giovedì 4 dicembre si è conclusa la trattativa per il CCDI con la firma anche della RSU CUB Pubblico Impiego.
Come da mandato dell’assemblea dei lavoratori, é stata respinta l’ipotesi di ricevere il premio in welfare (buoni spesa), respinta l’ipotesi di procedere sul 2025 con le Progressioni Orizzontali per non canalizzare le risorse sulle qualifiche alte, ma per continuare a disporre di un cospicuo premio performance (per quanto strumento soggettivo), mentre sul 2026 l’impegno da entrambe le parti a riformulare le Progressioni Orizzontali con criteri migliori, accolta la proposta di spostare 5mila euro sul fondo per una Posizione Organizzativa (oggi solamente 3), misura che non colma il gap assunzionale, ma che aiuta ad avere un ulteriore riferimento di responsabilitá organizzativa e legale.
Le schede performance non hanno visto nessuno sotto il 60%, punteggi a salire piú o meno omogenei, segno che nel nostro Comune non esiste il “6 politico” ma che le valutazioni si fanno davvero.
In esame l’innalzamento dal 3% al 5% per quanto riguarda il trattamento accessorio per i Tributi, in base agli accertamenti IMU-TASI-TARI, come tutti i Comuni limitrofi.
Sul 2026 (anche parte normativa) nessuna Organizzazione Sindacale presente con la RSU avrá il titolo di “firmataria del CCNL” ció si tradurrá in perdita di diritto a partecipare alle trattative, ovviamente riferito agli esterni, non per la RSU chiaramente titolare della rappresentanza.
Si ricorda che spesso non si é firmatari perché firmare i CCNL significherebbe perdere diritti e soldi, quindi molte Organizzazioni scelgono di sottrarsi pur di non essere complici.
La CUB non ha mai escluso altre OO.SS. al contrario di quanto ha subito negli anni, quindi se la Cgil godrá ancora di poter trattare, chiederemo anche noi di avere pari trattamento.
Infine, nel Comune di Mezzago anche quest’anno (meno di altri anni) si perdono e si regalano ben 8 ore retribuite per assemblee sul posto di lavoro, non é sempre facile invertire la rotta su prassi sbagliate ultradecennali, diciamo che a differenza di altri Comuni, da noi respingiamo la pessima abitudine opportunistica di chiudere gli uffici ed i servizi per una giornata di fine anno e smaltire le ore avanzate senza fare attivitá sindacale, ma andandosene a casa come fossero ferie (?!) Un minimo di decenza la conserviamo e non intendiamo imitare cattivi maestri.
RSU CUB MEZZAGO
