Venerdì 21 novembre, Hotel NH Rho Fiera Milano – Questa mattina le lavoratrici e i lavoratori dei servizi di pulizia, facchinaggio e ristorazione dell’Hotel NH Milano Fiera di Rho hanno scioperato contro il lavoro organizzato a cottimo integrale.
Secondo l’azienda che gestisce l’appalto, negli hotel non si lavorerebbe “a ore” bensì “a produttività” in base ai minutaggi attribuiti a ciascuna attività. La conseguenza è che si lavorano per molte ore, di cui un buon numero poi non pagate, e per raggiungere il monte ore contrattuale ferie e permessi vengono scalati senza averne fruito.
Dopo un incontro con la direzione dell’NH è stato fissato un incontro sindacale alla presenza del committente e dell’azienda in appalto per il prossimo mercoledì 26 novembre.
Flaica Cub Milano, che sta seguendo i lavoratori e le lavoratrici che oggi hanno scioperato, chiede l’introduzione di un sistema con cui i lavoratori possano verificare le ore di entrata e uscita, così da rendere non più “taroccabili” le buste paga.
Non arretreremo di un millimetro! Seguiranno aggiornamenti.
📟 Ascolta il collegamento in diretta con Radio Popolare, il segretario prov.le Flaica Cub Milano Mattia Scolari interviene in apertura a Metroregione.
👉🏻 Vai al video delle lavoratrici in presidio questa mattina.
