Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PORTO DI LA SPEZIA: DICHIARAZIONE DI STATO DI AGITAZIONE

Cub Trasporti la Spezia dichiara lo stato di agitazione, a seguito del verbale firmato in data 13.02.23 da Cisl e Uil, che ha modificato elementi contrattuali importanti di cui sono stati privati i lavoratori senza le dovute e precauzionali garanzie di salvaguardia e senza prevederne un legittimo e totale reintegro in caso di effettivo nuovo incremento dei traffici, già peraltro in atto

“Abbiamo sottolineato già nel precedente comunicato che le movimentazioni hanno subito un pesante calo nel periodo Agosto/Gennaio a causa del conflitto bellico e delle conseguenti incertezze dei mercati internazionali. Ciò non giustifica in nessun caso quanto è stato concordato, specialmente alla luce dell’effettiva ripresa dei traffici che si è verificata in questi ultimi mesi.
La CUB Trasporti è totalmente in disaccordo con i punti del verbale sopracitato in quanto:

-Non riteniamo esserci i presupposti, guardando alla situazione attuale, della concessione di giornate di Ferie, Banca Ore, R.O.L. ed Ex-Festività, pianificate solo ed esclusivamente secondo le esigenze aziendali.

-La gestione dei Riposi Compensativi deve ritornare ad essere concordata con i lavoratori, tenendo presente le loro necessità personali e familiari, poiché questo istituto costituisce un elemento imprescindibile anche per quanto concerne la qualità della vita.

-La Compensazione in ADR, così come è stata siglata nell’accordo, ha portato ad un incremento spropositato ed ingiustificato della flessibilità, soprattutto considerando la situazione contingente, togliendo di fatto anche la reale possibilità di effettuare ore in straordinario.

Per tali motivazioni, la CUB Trasporti ha attivato le procedure di raffreddamento al fine di arrivare ad un tentativo di conciliazione con l’azienda e ridiscutere i punti dell’accordo del 13.02.23 ad oggi in vigore.

Comunicheremo ai lavoratori i contenuti dell’eventuale incontro e le possibili azioni in caso di esito negativo.”

La Spezia, 24/04/2023

Leggi l’articolo su “Città della Spezia” – 27 aprile 2023

CUB Trasporti La Spezia, C u b T r a s p o r t i  L i g u r i a – C o n f e d e r a z i o n e  U n i t a r i a  d i  B a s e
1 6 1 2 9  G e n o v a – V i a  A t t i l i o  O d e r o  n ° 1 / 8  – t e l  e  f a x  0 1 0 3 0 0 4 5 3 9
w w w . c u b . i t ; e m a i l : c u b t r a s p o r t i l i g u r i a@t i s c a l i . i t

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.