In data 19 settembre u.s. alle ore 15,00, presso la sede della CUB Sanità di Alessandria in Via Lodi 13 – CUB Sanità di Genova, invitata dal segretario Alessandro Morandini, ha partecipato alla riunione dei lavoratori portando il proprio contributo sulle vertenze in atto sulla città di Genova e provincia.
- Alla riunione dei lavoratori era presente l’avvocato di Alessandria, Giulia Cavallaro.
- All’ordine del giorno problematiche Sanità Pubblica e Privata.
Purtroppo, spiega il segretario Morandini e l’avvocato, che nella sanità privata non vengono rispettate tutte le norme contrattuali una delle più importanti per esempio è il tempo tuta – che comprende la svestizione e la vestizione in orario di lavoro.
Il Segretario Morandini e L’avvocato aprono il dibattito e fanno presente ai lavoratori che vi sono diverse sentenze che hanno stabilito questo diritto imprescindibile.
Molti sono stati gli interventi dei lavoratori sulle problematiche e comportamenti nelle RSA – in particolar modo i lavoratori della sanità privata lamentano il Bornout – sindrome derivante da stress cronico associato al contesto lavorativo, che non riesce ad essere ben gestito.
Alcuni lavoratori del pubblico impiego fanno presente che anche in Asl di Alessandria questo diritto (tempo tuta) non viene rispettato.
Raffaella Viganego Segretario provinciale di Cub Sanità di Genova Ilaria Montecucco delegata sindacale e membro della segreteria della Cub Sanità di Genova hanno presente che ai lavoratori Asl Genova lo applicano e che inoltre sono in atto delle vertenze sugli scatti di anzianità, sui livelli che anche a Genova sta iniziando una causa proprio sul tema del tempo tuta.
Addamo, Cub Sanità Genova e segretario Cub provinciale Genova spiega ai lavoratori che non bisogna perdere la dignità e bisogna continuare a lottare se si vogliono ottenere diritti, diritti ormai persi che vanno riconquistati con la lotta – che Cub Sanità Alessandria ha tutti gli strumenti necessari per tutelare tutti lavoratori. Informa inoltre che il 4 ottobre a Genova si terrà un importante causa, la prima udienza pilota nei confronti di una cooperativa della sanità che ha congelato gli scatti di anzianità con i lavoratori per tramite un accordo siglato con i confederali.
– Morandini e Viganego informano i lavoratori che CUB Sanità Genova e CUB Sanità Alessandria hanno stretto una forte collaborazione e si scambieranno informazioni utili a tutela dei lavoratori – fanno altresì presente che
il 12 dicembre alle ore 17,00 a Genova si terrà il 2°secondo congresso provinciale della categoria.
L’adunanza chiude alle ore 18.00
Genova, 21 settembre 2024