TEATRO ALLA SCALA: PRESIDIO DAVANTI AL PALAZZO DI GIUSTIZIA CONTRO IL LICENZIAMENTO POLITICO DELLA MASCHERA CHE HA GRIDATO “PALESTINA LIBERA”
Mercoledì 24 settembre 2025 alle 09:00 si terrà la prima udienza del processo presso il Tribunale del Lavoro di Milano che vede coinvolta la giovane maschera brutalmente licenziata dal Teatro alla Scala per aver gridato “Palestina Libera” prima di un concerto, all’arrivo di Giorgia Meloni in sala.
“Un capolavoro firmato dal nuovo sovrintendente Ortombina, appena approdato a Milano – commentano dalla Cub Informazione e Spettacolo – Pensiamo si tratti di un provvedimento sproporzionato e lesivo dei diritti della lavoratrice, un licenziamento politico.”
Per l’occasione, lavoratori della CUB Milano saranno in presidio sotto al Palazzo di Giustizia in corso di Porta Vittoria, in sostegno della lavoratrice. Chiediamo alla Scala, e in particolare al presidente del c.d.a. Giuseppe Sala, di reintegrare la lavoratrice e riconoscerle i danni subiti. Gridare “Palestina Libera” non è reato: nessuno deve essere licenziato!
Presidio mercoledì 24 settembre 2025 dalle 08:45 alle 10:00 Palazzo di Giustizia, corso di Porta Vittoria.
I LAVORATORI IN TEATRO, COME ALL’ANSALDO, ribadiscono lo STATO DI AGITAZIONE continua
“Ribadiamo che i lavoratori dei laboratori Ansaldo, i lavoratori del Teatro alla Scala — tecnici di palcoscenico e personale amministrativo —hanno dichiarato fin da maggio lo stato di agitazione e il blocco di straordinari e spostamenti di riposo.
Lo facciamo per le stesse ragioni che ci uniscono ai colleghi dell’Ansaldo: Sotto organico cronico, Ritmi insostenibili, Assenza totale di risposte concrete da parte dell’azienda.
Alle richieste legittime di chi il Teatro lo manda avanti ogni giorno, l’Azienda ha finora risposto con superficialità, chiusura e sarcasmo. Le segnalazioni sono state ignorate, le rivendicazioni ridicolizzate, le proposte cestinate.
Ora basta: non si può parlare di eccellenza culturale mentre si spremono i lavoratori.
Dall’incontro con l’azienda fissato per il 24 settembre pretendiamo risposte serie e impegni concreti.
Non accetteremo altre prese in giro.”
CUB Informazione e Spettacolo di Milano e prov. – Confederazione Unitaria di Base
Sede provinciale: Milano – V.le Lombardia, 20 (M2 Piola) – Tel. 02/70631804 e-mail: cubmilano@cubmilano.org