Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sciopero ALHA Airport a Fiumicino il 5 luglio

La Cub Trasporti ha indetto per VENERDÌ 5 LUGLIO 2024 uno SCIOPERO dei lavoratori di Alha Airport Fiumicino di 4 ore, dalle ore 13 alle ore 17.

Non è stato possibile proclamare una astensione dal lavoro per 24 ore, in quanto la Legge 146/90 e la L.83/00, le quali definiscono le modalità e le tempistiche dell’esercizio del diritto di sciopero in Italia (…normativa tra le più restrittive d’Europa!), impongono che la prima proclamazione di lotta, non possa superare le 4 ore complessive.

LA Cub Trasporti ha indetto tale iniziativa di mobilitazione a fronte del rifiuto di Alha Airport Fco, formalizzato durante l’incontro in Prefettura di Roma per l’espletamento del tentativo di conciliazione, di avviare il confronto sulle seguenti questioni:

  • Calcolo delle maggiorazioni su lavoro straordinario sulla paga oraria attuale anziché del 2016
  • Versamento degli aumenti dell’indennità giornaliera in unica soluzione;
  • Adeguamento alla normativa esistente della sala ove i lavoratori possono consumare il loro pasto
  • Miglioramento delle condizioni igienico sanitarie degli ambienti di lavoro
  • Garanzia della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
  • Riconoscimento dell’intera anzianità maturata dal personale durante l’effettuazione di contratti interinali
  • Predisposizione del lavaggio DPI e pagamento ai lavoratori del danno per l’omesso lavaggio degli indumenti di lavoro del personale.

 

E’ significativo sottolineare che, oltre all’inaccettabile rifiuto a favorire il miglioramento della condizioni di lavoro e salariali ai lavoratori di Fiumicino, in analogia a quanto effettuato a Malpensa, le dichiarazioni effettuate dai rappresentanti di Alha Airport Fco davanti alla Prefettura di Roma, in particolare riguardo i livelli di igiene ambientale e della predisposizione/sanificazione/pulizia della sala adibita per la consumazione del pasto, non sono state risultate veritiere, come hanno potuto verificare alcuni lavoratori in servizio presso lo scalo merci del Leonardo da Vinci.

La Cub Trasporti invita i lavoratori di Alha Airport Fiumicino a aderire allo SCIOPERO DI VENERDÌ 5 LUGLIO 2024 DALLE ORE 13 ALLE ORE 17 e a partecipare all’ASSEMBLEA IN SCIOPERO – VENERDÌ 5 LUGLIO – ORE 13 ALLE ORE 17. (si effettuerà nelle immediate vicinanze dell’ingresso dello scalo merci di Fiumicino)

In tale occasione lo studio legale della Cub Trasporti, avvierà LA RACCOLTA DEI MANDATI LEGALI di coloro che vorranno avviare un ricorso per rivendicare il danno prodotto ai lavoratori per il mancato lavaggio dei DPI (…il calcolo riguarderà fino a 10 anni prima della richiesta trasmessa alla società!).

 20.6.2024                                                                            CUB TRASPORTI

Sede legale – via Ponzio Cominio 56, 00175 Roma, tel. 0676960856; 0676983007–Pec- cub.romaeprovincia@legalmail.it – 3939103997

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.