.INSIEME IN CAMPIDOGLIO CONTRO PRECARIETà E SFRUTTAMENTO NESSUNO ESCLUSO!
Martedì 19 Dicembre le operatrici e gli operatori OEPAC di Roma Capitale sono scesi in piazza, per protestare contro la disastrosa gestione del servizio educativo per l’inclusione dei bambini e delle bambine con disabilità. Dopo soltanto un anno il sistema dell’accreditamento sta mostrando tutte le sue falle.
Le cooperative stanno scaricando ogni rischio sulle operatrici e sugli operatori che, addirittura, vengono rimandati a casa fin dal primo giorno di assenza del bambino/a assistito/a, in palese violazione di quanto previsto dalle linee guida, approvate dalla stessa amministrazione. Sono sempre di più gli operatori/trici assunti con contratti di pochissime ore settimanali, costretti a restare a disposizione della cooperativa per molte più ore, al fine di garantirsi uno stipendio sufficiente.
L’Amministrazione si dimostra completamente sorda alle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori che vivono nella più assoluta precarietà, subendo, dall’inizio dell’anno scolastico, drastiche riduzioni del salario.
Come se non bastasse, CGIL CISL e UIL, dopo il vergognoso accordo con cui hanno permesso alle cooperative di assumere il personale con doppio livello di inquadramento, aprono la strada a possibili demansionamenti, consentendo l’utilizzo del personale OEPAC per supplire alle carenze del servizio domiciliare.
Tutto questo è inaccettabile!
Restiamo convinti che l’unica soluzione che possa garantire la vera inclusione degli e delle studenti con disabilità e, contemporaneamente, la dignità del lavoro, sia riportare il servizio OEPAC in mano pubblica. L’internalizzazione non è più rinviabile!
Martedì 19 Dicembre siamo in piazza, ancora una volta, per dire basta a questo sistema di sfruttamento, che impoverisce e precarizza sempre di più le lavoratrici ed i lavoratori, e per rivendicare un salario stabile e dignitoso.
MARTEDì 19 DICEMBRE – ore 10 – PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
Cub Sur
LEGGI IL COMUNICATO CUB-SUR DEL 12 DICEMBRE
GUARDA IL SEREVIZIO DI CANALE 10 SULLO SCIOPERO DEGLI OEPAC SU precarietà, sfruttamento, mancato rispetto dei contratti e miraggio dell’internalizzazione