TPL- Sciopero ATC: buona adesione, segnale forte dai lavoratori
La giornata di sciopero di 24h nel TPL spezzino, indetta il 15 ottobre dalla nostra singola organizzazione sindacale, ha registrato un aumento nelle adesioni rispetto alla precedente protesta di 4h: dalle nostre prime stime non ufficiali, in ATC ha aderito circa il 60% del personale viaggiante. Un risultato importante, che rappresenta un segnale chiaro e inequivocabile della crescita del malcontento e di quanto sia sempre più scarsa la fiducia riposta verso trattative di rinnovo ormai inesistenti.
La situazione è imbarazzante: il contratto è fermo da anni, senza alcun avanzamento concreto, le condizioni di lavoro restano invariate, mentre il servizio offerto alla cittadinanza continua a non essere all’altezza di una città come La Spezia. I lavoratori sono stanchi di promesse vuote e di un’azienda che, di fronte alle rivendicazioni sindacali, risponde con un muro di gomma.
La CUB Trasporti non si ferma qui. Se non arriveranno risposte concrete, proseguiremo con nuove iniziative di lotta. Ma non ci limiteremo solo alla protesta: siamo pronti a rilanciare anche con “la proposta”, mettendo in campo prossimamente, un progetto volto alla costruzione di una mobilitazione sempre più coesa e partecipata.
È tempo di cambiare passo. È tempo di lottare insieme, a difesa di un diritto fondamentale per la collettività, come quello del Trasporto Pubblico.
Cub Trasporti La Spezia
La Spezia 16 Ottobre 2025