OGGI SCIOPERO TRASPORTO AEREO
➢ A LINATE CANCELLATI 34 VOLI, A MALPENSA 32
➢ NEL CORSO DELLA GIORNATA I RITARDI, LE CANCELLAZIONI E LA MANCATA CONSEGNA DEI BAGAGLI PEGGIORERA’
Alle 10.00 di oggi giovedì 10 luglio sono iniziati gli scioperi del personale dell’Handling e degli autisti Sea. Gli scioperi sono proclamati nelle varie aziende da diverse sigle
sindacali principalmente di base e vertono sulla difesa del potere d’acquisto dei salari che in pochi anni si è ridotto di oltre il 20%.
In particolare i lavoratori chiedono il pagamento delle maggiorazioni domenicali, del lavaggio degli indumenti da lavoro DPI e del corretto pagamento delle ferie oltre al riconoscimento di adeguamenti salariali aziendali.
Ne è un esempio che a fronte di lavoratori che debbono prestare l’attività lavorativa in media due domeniche al mese, nessuna maggiorazione viene loro riconosciuta a differenza di quanto avviene in tutte le altre categorie lavorative.
RICORDIAMO CHE:
Dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00 non è consentito scioperare, inoltre Enac ha predisposto ben 34 voli in partenza da Malpensa da servire.
Ne consegue che su un totale di 168 voli in cui si può scioperare a Malpensa ben 32 sono già stati cancellati mentre su 90 voli in partenza da Linate ben 34 sono già stati cancellati.
LA RESPONSABILITA’ DELLA SITUAZIONE E DEI DISAGI È A CARICO DELLE AZIENDE E DI SEA CHE NON VOGLIONO DISCUTERE CON LE OO.SS DI BASE.
10 luglio 2025, Cub Trasporti Linate Malpensa cubtrasporti.lombardia@gmail.com; http://www.cublinatemalpensa.it