Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO PER IL CAMBIO DIVISA: RISARCITO!

La vertenza di Cub Sanità Perugia sul rispetto dell’orario di lavoro, così come contrattualmente previsto, prosegue. Anche grazie alle tante sentenze che negli anni si sono succedute il contratto del comparto della sanità del 2016-2018 ha introdotto un articolo che riconosce il tempo necessario al cambio della divisa e alle consegne

Da anni la Cub sostiene che il tempo necessario allo svolgimento della prestazione lavorativa deve essere riconosciuto nella sua interezza, il tempo che eccede l’orario contrattuale giornaliero deve quindi essere inserito in un monte ore che il dipendente può utilizzare come giorni di ferie.
Il riposo dei dipendenti sanitari infatti riteniamo sia fondamentale per migliorare la qualità della prestazione assistenziale o per l’esecuzione di prestazioni diagnostiche.
Cub Sanità Perugia per questo NON ha aderito all’accordo di compromesso sul tempo necessario al cambio divisa, in relazione agli anni che precedono i regolamenti delle singole strutture sanitarie, siglato da alcune organizzazioni sindacali.
Rimaniamo convinti che TUTTO il tempo necessario a svolgere la propria prestazione professionale vada riconosciuto – si legge nel comunicato Cub Sanità Perugia – La nostra determinazione ha portato alla sentenza del 27/04/2022, che vedeva contrapporsi 19 dipendenti alla ASL UMBRIA 1 per il riconoscimento di tutti i minuti utilizzati come tempo per il cambio divisa e per le consegne. Ai ricorrenti, a cui il giudice ha riconosciuto il pagamento di tutto il tempo prestato per il cambio divisa, è spettata una somma, elargita nel mese di ottobre, che in alcuni casi ha superato i 3000 euro“.
L’orario di lavoro è importante – conclude il comunicato – soprattutto in considerazione dello stress a cui il personale sanitario è sottoposto. Noi non avremmo mai firmato un contratto nazionale di lavoro che prevede fino a 7 turni di pronta disponibilità al mese !

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.