*** CUB TRASPORTI INFORMA ***
Il D.L. 131 del 29.10.2013 che all’art.6 contiene la norma interpretativa di una legge di 24 anni fa (la cosiddetta “Prodi bis), con cui il Governo tenta di condizionare l’esito degli oltre 1500 ricorsi dei dipendenti di Alitalia Sai in A.S. che hanno impugnato il mancato passaggio in ITA, in violazione dell’art. 2112 del codice civili e della normativa UE sul trasferimento di ramo d’azienda, SARÀ VOTATA LA PROSSIMA SETTIMANA NELLE COMMISSIONI RIUNITE VI E X DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
In occasione di tale voto delle suddette Commissioni parlamentari, il GIORNO 9 NOVEMBRE 2023, ALLE ORE 17,30, PRESSO LA SALA STAMPA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, SI TERRÀ UNA CONFERENZA STAMPA ORGANIZZATA DA SINISTRA ITALIANA-VERDI, PER DENUNCIARE IL GRAVE ATTACCO AI DIRITTI DEI LAVORATORI, IN BARBA ANCHE AI PRINCIPI COSTITUZIONALI, CON CUI IL GOVERNO CERCA DI CAMBIARE LE “REGOLE DEL GIOCO” IN PIENO SVOLGIMENTO DELLE CAUSE DEI LAVORATORI ALITALIA RIMASTI IN CIGS E PROSSIMI AL LICENZIAMENTO.
Sono invitate a tale iniziativa le OO.SS. CHE, COME LA CUB TRASPORTI, INSIEME AD USB E NAVAID, SI STANNO MOBILITANDO DA OLTRE 2 ANNI CONTRO UN FALLIMENTARE PROGETTO INDUSTRIALE CHE DANNEGGIA LAVORATORI E CITTADINI.
IL GIORNO 13 NOVEMBRE 2023 ALLE ORE 13 SARÀ ORGANIZZATA DAL M5S UNA CONFERENZA STAMPA ANALOGA, SEMPRE A MONTECITORIO, ALLA PRESENZA DELLE STESSE SUDDETTE OO.SS .
INOLTRE IL 13 NOVEMBRE 2023 NEL POMERIGGIO, SE VERRÀ CONFERMATO CHE IL DECRETO IN QUESTIONE SARÀ VOTATO IN AULA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI, LA CUB TRASPORTI, INSIEME ALLE ALTRE OO.SS. CITATE E A TUTTE QUELLE CHE VORRANNO PARTECIPARE, ORGANIZZERÀ UN PRESIDIO DEI LAVORATORI ALITALIA IN A.S. PER SOTTOLINEARE UN PASSAGGIO PERICOLOSO PER LA DEMOCRAZIA E PER TUTTO IL MONDO DEL LAVORO, CHE IL GOVERNO TENTA DI ” SPERIMENTARE ” SULLA PELLE DI OLTRE 3200 LAVORATORI IN PROCINTO DI ESSERE LICENZIATI E A CUI SI VORREBBE NEGARE IL DIRITTO DI DIFENDERSI PER ESSERE STATI ESCLUSI DA UNA SELEZIONE ILLEGITTIMA EFFETTUATA DALLA NANOCOMPAGNIA PUBBLICA, BASATA SUL CLIENTELISMO E SENZA ALCUNA PROSPETTIVA INDUSTRIALE .
SONO CHIAMATI AL PRESIDIO MOVIMENTI DI LOTTA E FORZE POLITICHE CHE VORRANNO ESPRIMERSI E PRENDERE POSIZIONE NEI CONFRONTI DI UN ATTO LIBERTICIDA.
La Cub Trasporti comunicherà quanto prima ulteriori dettagli di tale Presidio.