Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Torino: Precarie e precari della scuola davanti all’USR Piemonte

Riuscitissimo il presidio delle precarie e dei precari della scuola di fronte all’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Presenti oltre un centinaio di colleghe e colleghe, in particolare gli/le idonei/e. sulla base del concorso del 2020.

L’Ufficio Scolastico Regionale ha ricevuto alcune colleghe e colleghi precari/e il che è di per sé positivo ma ha rifiutato di interloquire con la CUB.

In pratica l’USR ha deciso unilateralmente con quali sindacati interloquire senza tener conto della volontà delle colleghe e dei colleghi.

Per la CUB il fatto di non essere annoverata fra i sindacati graditi alla controparte non è un problema, è nella capacità concreta di iniziativa e non sulla base del riconoscimento della controparte che si fa sindacato.

In ogni caso, come abbiamo rilevato, riteniamo un successo il fatto che un gruppo di colleghi sia stato ricevuto.

Il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott. Stefano Suraniti ha garantito che lo scorrimento della graduatoria avverrà dopo che saranno terminate le operazioni per le Graduatorie Provinciali di Scuola e ha spiegato che non è stato possibile provvedere prima e che i colleghi sceglieranno la sede in primavera.

Il contingente da assumere rimane di 538 unità con decorrenza giuridica al 01/09/24 e economica 01/09/25.

I colleghi ancora in graduatoria saranno, a detta del Dott. Stefano Suraniti, comunque tutelati dal decreto legge che rende la loro graduatoria a scorrimento.

L’assemblea che si è tenuta alla fine dell’incontro ha deliberato nuove iniziative di lotta per la prossima settimana in particolare nei confronti della Regione Piemonte.

Torino, 30 agosto 2024

CUB SUR Torino

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.