Un documento, che vi alleghiamo (vedi sotto), è stato vergato direttamente dalla Global Flotilla per chiedere assistenza e sostegno internazionale. Questa notte pare fossero in sorvolo ben 15 droni e ad essere colpite sarebbero tra le 5 e le 9 imbarcazioni, gli equipaggi stanno valutando i danni in queste ore. Il gruppo di barche che ha subito gli attacchi si trovava in acque greche, a largo dell’isola di Creta, e da quanto ci giunge direttamente da chi è a bordo l’impressione, almeno al momento, è che si tratti di attacchi mirati a scoraggiare la missione, una sorta di “guerra psicologica” per mettere sotto pressione l’intera missione.
Video Paolo de Montis dalla Suelle parla degli attacchi di questa notte alla Flotilla a largo dell’isola di Creta.
“Attacco con drone, a pochi metri dalla nostra barca. Per favore, continuate a fare pressione sui nostri governi affinché ci consentano un passaggio sicuro. Stiamo subendo bombardamenti. 5 esplosioni negli ultimi 20 minuti.”
‼ Se toccano la Global Sumud Flotilla, toccano tutt3!
👉 SCRIVETE A:
– unità.crisi@esteri.it
– gabinetto@esteri.it
👉 Copiate e Incollate il seguente messaggio:
OGGETTO: Urgente – Richiesta di supporto per la Global Sumud Flotilla sotto attacco
Gentilissimi,
vi scrivo con urgenza a nome della Global Sumud Flotilla, che si trova attualmente in acque internazionali in missione umanitaria. Nelle ultime ore le imbarcazioni sono state ripetutamente prese di mira da droni e ordigni, con attacchi che mettono in pericolo la vita di tutti i partecipanti.
La GSF ha già registrato esplosioni nelle vicinanze delle imbarcazioni e in alcuni casi è stata colpita, con danneggiamenti riportati, causati da potenti bombe sonore e sostanze urticanti.
Chiediamo con urgenza:
•Un’immediata presa di posizione pubblica per condannare questi attacchi.
•La protezione dei partecipanti da parte delle istituzioni internazionali.
•La pressione diplomatica e politica sui responsabili per fermare queste azioni illegali.
Con urgenza,
[Il tuo nome]
A nome della Global Sumud Flotilla