Nella giornata di ieri la Flaica Uniti Cub aveva confermato lo stato di agitazione delle guide turistiche del Parco Archeologico di Pompei, annunciando una grande manifestazione presso il ministero della Cultura con centinaia di guide.
Questa mattina, abbiamo appreso da una nota del deputato Alessandro Caramiello, presidente dell’intergruppo parlamentare Sviluppo Sud, che rappresenta 50 parlamentari, che l’onorevole dovrebbe incontrare a stretto giro il presidente del parco archeologico di Pompei per affrontare le criticità che stiamo denunciando da giorni. Sicuramente è un primo passo importante ma, ovviamente, non sufficiente dal momento che le nostre richieste sono chiare.
Tuttavia, cogliamo l’appello lanciato dal Presidente Caramiello a sospendere, temporaneamente, la manifestazione che stavamo organizzando presso il Ministero della Cultura, in attesa del suo confronto con Gabriel Zuchtriegel.
Cogliamo l’invito ad abbassare i toni in questa fase di confronto ma siamo consci che sarà solo un primo passo, cui dovrà seguire un percorso più formale. Tuttavia , accogliamo positivamente questa prima fase di dialogo”
Così in una nota Flaica Uniti Cub
Napoli, 14 febbraio 2026
Flaica Uniti CUB
Guide Turistiche
