Nel pomeriggio di venerdì 1° dicembre, si è tenuta un’assemblea dei militanti della CUB catanese con la partecipazione di Walter Montagnoli, Co-Fondatore e attuale componente di Segreteria della CUB Nazionale nonché Segretario Generale della CUB Pensionati Nazionale, e di Antonio Vitale – Segretario Generale della CUB Trasporti Palermo.I lavori sono stati introdotti da Salvatore Ventimiglia, Segretario Generale della CUB Trasporti Catania, e da Cono Minní, Segretario Generale della Flaica Uniti Catania.Dopo un ampio e approfondito dibattito, concluso dall’intervento di Montagnoli, sono state costituite due nuove Federazioni territoriali: la Federazione CUB Pensionati Catania che ha eletto all’unanimità Salvatore Ventimiglia Segretario Generale e la Segreteria composta da Cono Minní, Antonino Di Stefano, Agostino Lombardo e Natale Masucci; la Federazione dei lavoratori Metalmeccanici Uniti Catania che ha eletto all’unanimità Salvatore Sindoni Segretario Generale.Nell’occasione è stato anche preannunciato l’imminente avvio delle attività di assistenza fiscale e di Patronato della CUB territoriale.
“L’iniziativa di ieri segna un importante momento di crescita della CUB provinciale – commenta Salvo Ventimiglia – che abbiamo sentito a proposito di quanto sta cominciando a svilupparsi in prospettiva futura. Ai Compagni neo eletti esprimiamo le più vive felicitazioni e i migliori auguri di buon lavoro.”
A medio breve termine cosa pensate di realizzare con maggior urgenza e quali sono stati i primi eventuali, riscontri in città?
“In particolare sottolineerei l’importanza di essere subito partiti a dicembre con un’azione ben coordinata con il nazionale, in effetti a Catania già sussistevano alcuni gruppi attivi ma senza una regia comune mentre già dal 2020 la federazione dei trasporti era piuttosto attiva, con un nutrito nucleo di lavoratori in forza presso l’aeroporto di Catania. Anche in quell’occasione a darci sostegno erano presenti sia Walter Montagnoli che Antonio Amoroso, espressione del coordinamento e della segreteria nazionali.
Pochi mesi dopo è stata la volta della costituzione della federazione flaica cub, insieme al compagno Cono Minnì, con cui ci stiamo dando da fare per essere operativi in particolare sui servizi con l’attività dei caf e appena possibile con l’avvio dell’attività di patronato. L’intento è fornire ai nostri iscritti, e in generale a coloro che potranno usufruirne nel quartiere e non solo, un full service con due punti di raccolta, di cui uno ad Acireale già operativo e quello di Catania dove già sono stati ricavati degli appositi spazi e acquistato quanto necessario per iniziare a fornire i servizi richiesti. Le persone del quartiere si sono dimostrate in gran parte interessate e contiamo di ricevere le loro richieste nel breve tempo, con l’intento di crescere sempre più a ingrossare le fila delle iscrizioni.
Tra le altre cose, come detto, da una costola della federazione dei metalmeccanici, grazie a un compagno che si è trasferito in una grossa azienda del settore, si è costituita al suo interno una pattuglia di iscritti cub, diciamo che ogni occasione è buona per portare avanti il messaggio e l’impostazione sindacale che ci sono proprie.
In primavera, infine, è in progetto la costituzione di un percorso comune che unisca il lavoro di Flaica e Cub Trasporti, sempre basandoci sull’esperienza che ci giungerà dal nazionale, per agganciare la naturale congiuntura tra tutto il settore del turismo e quello dei trasporti, senza tralasciare la battaglia sul ponte sullo Stretto, che è appena cominciata.