Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Monza presidio contro guerra-carovita-precarietà-repressione

Negli ultimi anni assistiamo al drammatico aggravarsi delle guerre in corso, frutto delle politiche iper liberiste che da decenni investono un po’ ovunque il pianeta. Lo stallo della guerra tra NATO e Russia miete sempre più vittime mentre prosegue il genocidio perpetrato dall’entità sionista contro il popolo palestinese, a cui esprimiamo la nostra massima solidarietà. In Italia il governo Meloni agisce invocando più ”sicurezza”, promulgando leggi repressive, accanendosi contro lavoratori e lavoratrici sia italiani che immigrati.
In nome dell’austerity si tagliano spese su sanità e istruzione pubblica ma si incrementano investimenti militari o in inutili grandi opere. In questo sistema di violenza turbo-capitalista, il lavoro è sempre più precario, sottopagato, privo di tutele; si moltiplicano le crisi aziendali, licenziamenti collettivi, morti e infortuni sul posto di lavoro. Una casa in affitto è un lusso che in pochi possono permettersi. Anche qui, a Monza e provincia, è evidente un aumento costante della povertà.
È ora di reagire e dimostrare la nostra rabbia e la nostra contrarietà a questo modello di sviluppo e di società basato su guerra, miseria e sfruttamento, rivendicando che il nostro bisogno di sicurezza non è il bisogno di razzismo, violenza, terrore e repressione bensì SICUREZZA di abitare in contesti dignitosi a costi accessibili, di un’istruzione pubblica, laica e solidale, di una sanità universale, gratuita e di qualità, di un posto di lavoro dignitoso, sicuro e con paghe dignitose, di fermare le guerre combattute in nome del profitto di pochi!

Per questo torniamo in piazza per la terza volta in pochi mesi, invitando tutti e tutte a partecipare: conciamoli per le feste!
Rete Lotte Sociali Monza e Brianza

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.