Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Alitalia: opporsi al Decreto che vuole bloccare i ricorsi

Ieri 9 ottobre si è svolta in Senato la conferenza stampa indetta da Cub Trasporti e Usb a cui hanno partecipato i legali che seguono la vicenda relativa ai ricorsi presentati dagli oltre 1000 lavoratori esclusi dalla riassunzione in Ita Airways. Si tratta di una vicenda complessa che interessa la cessione di Alitalia a Ita, che coinvolge le normative europee in materia di lavoro e cessione di ramo d’azienda e su cui pesano le pronunce già emesse dal tribunale di Roma che ha dato ragione in prima istanza ai lavoratori. Il Governo nel frattempo ha presentato un decreto legge, a breve andrà verrà discusso in Commissione, che intende ribaltare quanto previsto dalle normative vigenti in materia di cessione di ramo d’azienda, per tentare di bloccare il prosieguo della battaglia legale in atto. Un unicum dal punto di vista normativo che probabilmente verrà smantellato nelle aule di tribunale ma che intanto serve a fare pressione sui giudici che prossimamente dovranno esaminare i ricorsi.
Intanto la cassa integrazione è stata prorogata per soli 10 mesi ma gli importi sono stati tagliati, lo stesso dicasi per la percentuale del FST, il Fondo Speciale Trasporto aereo a loro sostegno, con una scelta discriminatoria che va a penalizzare i lavoratori ex Alitalia rispetto ai colleghi del comparto.

A queste pressioni, a queste scelte discriminatorie e vessatorie, Cub Trasporti chiama i lavoratori a partecipare alle prossime iniziative che si terranno i prossimi 11 e 12 ottobre a Roma: mercoledì 11 ottobre Cub e Usb hanno indetto una manifestazione a piazza Santi Apostoli concomitante l’avvio dell’esame del decreto 131 da parte delle Commissioni in Senato; giovedì 12 ottobre Cub sarà chiamata a due udienze presso il Tribunale di Roma in cui i lavoratori Alitalia sono in un caso contrapposti a Ita e nell’altro a Swissport.

Ascolta la video intervista ad Antonio Amoroso, segretario nazionale Cub Trasporti, a seguito della conferenza stampa del 9 ottobre 

Rassegna stampa 9 ottobre 2023, conferenza stampa in Senato con gli avvocati Marziale e Totaro:

Ansa_Marziale; Ansa_Totaro; Il Sole 24 Ore; Il Manifesto; Il Fatto Quotidiano; Avionews.it

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.