Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sciopero generale dell’Intersindacale Valenciana del 29 maggio

Manifesto di appoggio allo sciopero generale del 29 maggio nella Comunità Valenciana

La CUB esprime il suo fermo appoggio allo sciopero generale indetto dall’Intersindacale Valenciana, dalla CGT, dalla CNT e dal COS nella Comunità Valenciana, con l’appoggio dei gruppi sociali, delle associazioni e delle persone interessate dalla DANA.

Questo sciopero generale viene indetto per chiedere conto della tragedia causata dalla DANA (Frana Pericolosa) del 29 ottobre 2024, aggravata dalla negligenza della Giunta Regionale Valenciana, presieduta da Carlos Mazón, e dalle azioni irresponsabili dei datori di lavoro, che hanno messo a rischio la vita dei lavoratori. L’appello denuncia anche la crescente speculazione immobiliare che sta allontanando la classe operaia dai propri quartieri e dalle proprie città, nonché i tagli alla sanità, all’istruzione, ai servizi sociali e ai servizi di emergenza.

Questa mobilitazione chiede giustizia per le vittime del DANA, risarcimenti per le famiglie colpite, il rafforzamento dei servizi pubblici, l’effettiva garanzia del diritto alla casa e migliori condizioni di lavoro. Tra le principali richieste vi sono la riduzione dell’orario di lavoro, il ripristino del potere d’acquisto dei salari e l’istituzione di congedi retribuiti in caso di condizioni meteorologiche estreme.

La CUB il 29 maggio 2025 sosterrà la mobilizzazione dei lavoratori spagnoli.

 

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.