IN ATTESA CHE IL CONTRATTO NAZIONALE FUNZIONI LOCALI SIA SOTTOSCRITTO DEFINITIVAMENTE, GLI ENTI DEVONO APPURARE DI AVERE I FONDI NECESSARI PER L’APPLICAZIONE DEGLI ISTITUTI CONTRATTUALI PREVISTI
NEL PREVENTIVO DI CIASCUN ENTE – ci chiediamo – CI SARANNO LE RISORSE PER FINANZIARE AUMENTI E ARRETRATI? DOMANDA CONCRETA E OPPORTUNA MA AD OGGI SENZA RISPOSTA, POTREBBERO INFATTI ESSERCI ENTI SENZA FONDI PERCHÉ IN CONDIZIONI ECONOMICHE ALQUANTO PRECARIE.
LE PREVISIONI
GIÀ SAPPIAMO TUTTAVIA CHE ENTRO IL MESE DI GENNAIO 2023 LE SOMME DOVREBBERO ESSERE LIQUIDATE. RICORDIAMO GLI AUMENTI DEL PREVENTIVO: AUMENTI DELL’1,3% PER IL 2019, DELL’1,9% PER IL 2020 E DEL 3,9% PER IL 2021, CHE IN MEDIA CALERANNO DELLO 0,7% PER IL RIASSORBIMENTO DELLA INDENNITÀ DI VACANZA CONTRATTUALE E PER IL CONSOLIDAMENTO DELL’ELEMENTO PEREQUATIVO, SOMME GIÀ LIQUIDATE AL PERSONALE. GLI ENTI HANNO POCO TEMPO PER RICALCOLARE LE INDENNITÀ LEGATE ALLO STRAORDINARIO E ALLA TURNAZIONE SAPENDO CHE TUTTO VERRÀ PRESO DAL FONDO PER LA CONTRATTAZIONE DECENTRATA CHE CON GLI ANNI È STATO PROGRESSIVAMENTE INDEBOLITO.
CUB COMUNE DI PISA