CAPOTRENO ACCOLTELLATO A GENOVA RIVAROLO
Continua l’inaccettabile scia di aggressioni ai ferrovieri
SCIOPERO DEI LAVORATORI DEL GRUPPO FS – 5 NOVEMBRE 2024 – DALLE ORE 9 ALLE ORE 17
Ancora violenza verso il personale dei treni, ancora quel senso di abbandono che quotidianamente accompagna i ferrovieri sempre più a rischio di aggressioni.
Il Capotreno accoltellato a Genova Rivarolo è solo l’ultimo ferroviere ad aver pagato il caro prezzo dei tagli, ormai decennali, che hanno reso treni e stazioni sempre più insicure, svuotate dai necessari presidi di sicurezza.
La sequenza di episodi violenti nelle stazioni ed a bordo dei treni ha raggiunto una frequenza quasi quotidiana, sempre più diffusa, rappresentando un fenomeno che andrebbe affrontato: ALTRO CHE ASSIOMA SICUREZZA=COSTO.
Tale equazione ha trascinato da tempo il lavoro dei ferrovieri nel baratro dell’incertezza e della pericolosità.
Invece, al di là dei soliti comunicati di solidarietà, è ora che si volti pagina e si abbandonino le politiche fallimentari di CgilCislUilUgl e affini, che, di contratto in contratto, in nome del profitto delle imprese, favoriscono la deregolamentazione e i tagli al personale. Le conseguenze del loro bieco consociativismo sono la causa dei danni subiti dai lavoratori.
L’origine del disastro è nei tagli inferti dagli accordi di riduzione del personale. E’ ormai chiaro che “da soli si muore”.
- E’ ora di invertire la tratta e mettere fine alla svendita dei diritti e dei salari!
- E’ ora che la solidarietà verso il collega Capotreno e verso tutti i ferrovieri vittime di violenza nello svolgimento della loro mansione, si trasformino in una mobilitazione continua.
E’ solo con la lotta che si può mettere imporre la sicurezza dei lavoratori. E OGGI È UN GIORNO DI LOTTA PER LA SICUREZZA!
5 novembre 2024, Cub Trasporti – SGB